04 ottobre 2018

Gli AC/DC celebrati con una moneta 'elettrica'

Il Governo Australiano ha coniato dei centesimi per i 45 anni di attività della band e ha dato la scossa a dieci pezzi limitati

L'importanza di una band si vede anche da episodi significativi come questo accaduto agli AC/DC che per i 45 anni di carriera si sono ritrovati sulla superficie di 30.000 pezzi da 50 cents, cortesia della Governo australiano che ha deciso così di celebrare dei veri e propri local hero.

Le monete, a solo scopo celebrativo, sono da considerarsi come vero e proprio merchandising e raffigurano Angus Young, oltre alle effigie degli AC/DC ma c'è di più: quei geniacci della Zecca di Stato hanno pensato bene di rispettare una band elettrizzante in tutto e per tutto come gli AC/DC e hanno sparato una scossa da 3.5000.000 volt in dieci monete usando una bobina di Tesla.

"Gli AC/DC sono famosi per la loro energia elettrizzante. C'è nella loro musica, nel titolo di alcuni brani e anche nel loro logo. - ha dichiarato il capo esecutivo della Zecca Ross McDiarmid - Non eravamo sicuri di che effetto il fulmine avrebbe avuto sulle monete ma abbiamo scoperto che, essendo degli ottimi conduttori elettrici, i segni della scarica sono visibili solo attraverso ingrandimento. Per aiutare i fortunati possessori ad identificare quali sono le monete colpite abbiamo aggiunto una trattamento speciale al logo della band".

La collezione, che prende il nome di "AC/DC 45 Years of Thunder" prevede anche un taglio speciale da 5 dollari sagomato come un plettro di chitarra e accompagnato da un vero plettro brandizzato all'interno di un case a forma di amplificatore

Inutile dire che un pezzo di memorabilia come questa non poteva che andare esaurita in un lampo!



Gli AC/DC celebrati con una moneta 'elettrica'

AC/DC - Thunderstruck (Official Video)

AC/DC - Thunderstruck (Official Video)