14 marzo 2022

Gli artisti più popolari e le canzoni più iconiche in uno studio

Un'azienda inglese ha fatto delle indagini per stabilire gli artisti più popolari e le canzoni più iconiche di tutti i tempi

Quali sono gli artisti più popolari di sempre? Liberty Games, società inglese che si occupa di giochi e dispositivi per l'entertainment, ha realizzato un' indagine per scoprirlo.

La classifica non desta particolari sorprese dal punto di vista dei generi rappresentati, con la stragrande maggioranza degli artisti considerati che provengono dal mondo pop.

Gli artisti più popolari

Quali sono gli artisti più popolari di tutti i tempi? La domanda ha una risposta diversa in base a chi viene interpellato o, banalmente, a seconda di quali parametri vengono utilizzati per definirla.

Stando ad un'indagine condotta dalla società britannica Liberty Games, sulla questione non ci sarebbero dubbi. L'artista più popolare di tutti i tempi è Madonna, dice lo studio, e l'artista americana è seguita a stretto giro da Beatles ed Elton John, a pari merito con Mariah Carey.

Nella classifica totale, però, non ci sono molti artisti rock che sono superati dai tantissimi rappresentanti della scena pop. Unico, oltre ad Elton John e Beatles, c'è Elvis Presley al sesto posto, posizione che condivide con Janet Jackson e Rihanna.

Ma come ha fatto Liberty Games a stilare la classifica degli artisti più popolari di tutti i tempi? La metodologia applicata per l'indagine prevede l'analisi di oltre 6500 canzoni inserite all'interno della classifica Top 100 di Billboard dal 1959 ai giorni nostri.

Più volte un nome appare all'interno della classifica, più punti totalizza. Madonna, in cima alla classifica, è stata contata 34 volte, 4 apparizioni in più dei Beatles e 8 più di Elton John e Mariah Carey.

Questa tutte le posizioni della classifica:

1. Madonna: 34

2. The Beatles: 30

3. Mariah Carey: 26

3. Elton John: 26

4. Taylor Swift: 24

4. Stevie Wonder: 24

5. Michael Jackson: 22

6. Rihanna: 21

6. Janet Jackson: 21

6. Elvis Presley: 21

7. Whitney Houston: 19

7. Pink: 19

7. Drake: 19

8. The Beach Boys: 18

9. Kelly Clarkson: 17

10. Britney Spears: 16



Gli artisti più popolari e le canzoni più iconiche in uno studio

Le canzoni più iconiche e popolari

Liberty Games, azienda inglese che produce giochi e apparecchiature per l'entertainment, ha stilato anche un'altra classifica dedicata non agli artisti, bensì alle canzoni più iconiche di sempre.

Attraverso un algoritmo realizzato su diversi parametri, che vanno dall'energia alla ballabilità, l'indagine ha individuato le canzoni più iconiche di ogni decennio.

Il risultato sorprende e, ovviamente, ha sempre tutto a che vedere con i parametri utilizzati nell'indagine.

Andando ai tempi più recenti, l'ultimo decennio vede trionfare 'Before You Go' di Lewis Capaldi me considerata la canzone più iconica dei 2020s. Nel decennio precedente c'è Good As You di Kane Brown e, andando a ritroso, troviamo artisti come The Notorious B.I.G. con Hypnotize, Robert Palmer con I Didn't Mean To Turn You On e Johnny Rivers con Baby I Need Your Lovin' negli anni '60.

Cambiando metodo di indagine, la società inglese ha individuato anche le canzoni più popolari per decennio in base agli streaming.

Negli anni '60 la Top 5 include Come Together dei Beatles, Without You di Johnny Tillotson, My Girl dei Temptations, Sweet Caroline di Neil Diamond e Brown Eyed Girl di Van Morrison.

Negli anni '70 la playlist è composta dagli Eagles con Hotel California, Edison Lighthouse, War, I Was Made For Lovin'You dei Kiss e gli Earth, Wind & Fire.

Tanto rock nella classifica degli anni '80 con Every Breath You Take dei Police, Livin' On A Prayer dei Bon Jovi e Photograph dei Def Leppard che si uniscono a hit come Billie Jean di Michael Jackson e Take On Me degli a-ha.

Losing My Religion dei R.E.M., i Verve di Bitter Sweet Symphony, Under The Bridge dei Red Hot CHili Peppers, Wannabe delle Spice Girls e What'sUp? delle 4 Non Blondes guidano la chart 90's.

I 2000 si aprono con una doppietta dei Linkin Park, con Numb e In The End, Ms. Jackson degli Outkast, Feel Good Inc. dei Gorillaz e The Real Slim Shady di Eminem.

Le canzoni più popolari dei due decenni, infine, sono di The Neighbourhood, Taio Cruz, Imagine Dragons, Post Malone e One Direction - per quanto riguarda il 2010 - e Olivia Rodrigo, Bad Bunny, Ed Sheeran, ancora The Weekend, e i nostri Maneskin con Beggin' per il 2020.