21 luglio 2022

Gli incendi in Francia danneggiano la voce di Eddie Vedder e i Pearl Jam interrompono il tour

I Pearl Jam hanno interrotto il tour europeo e cancellato la data di Vienna dopo che gli incendi in Francia hanno danneggiato la voce di Eddie Vedder durante lo show di Parigi

Problemi di salute per Eddie Vedder che si è visto costretto ad interrompere il tour dei Pearl Jam e cancellare lo show previsto ieri sera a Vienna.

Il frontman della band americana ha subito dei danni alle corde vocali a causa degli incendi che hanno colpito la Francia nei giorni scorsi.

I Pearl Jam sono impegnati nella leg europea del tour in supporto a "Gigaton", album uscito nella primavea del 2020 e presentato dal vivo solo ora dopo i continui stop a causa della pandemia.

Gli incendi in Francia e la voce di Eddie Vedder

Come se la pandemia e i ritardi aerei non fossero abbastanza problematici per il corretto svolgimento dei tour europei, anche gli incendi si sono messi tra gli artisti e i loro fan.

Impegnati nella leg europea del loro tour in supporto a Gigaton, i Pearl Jam si sono esibiti pochi giorni fa a Parigi ma si sono visti costretti cancellare la data austriaca prevista per ieri sera.

Nei giorni scorsi, infatti, diverse regioni della Francia e della Spagna sono state colpite da incendi devastanti che hanno richiesto un intervento massiccio dei pompieri per poter essere domati.

Nonostante un importante dispiegamento di forze per gestire l'emergenza, molte sono le zone del Paese che sono state soggette ad evacuazione e alla devastazioni di vaste superfici di foresta.

L'impatto dell'emergenza climatica, però, si è avvertita anche indirettamente e ha colpito i Pearl Jam. La voce di Eddie Vedder è stata infatti rovinata dall'esposizione al fumo e alle ceneri causate dagli incendi e disperse nell'aria durante il concerto tenuto dalla band a Parigi.

Di conseguenza i Pearl Jam hanno cancellato il concerto di ieri sera a Vienna.



Gli incendi in Francia danneggiano la voce di Eddie Vedder e i Pearl Jam interrompono il tour

Il messaggio della band e le disavventure in tour dei Pearl Jam

"A tutti quelli che non vedevano l'ora di partecipare allo show di questa seria a Vienna, anche noi avremmo voluto farlo. Invece, a causa di circostanze estreme occorse durante il nostro ultimo show a Parigi (caldo, cenere e fumo causato dagli incendi), la gola del nostro cantante Ed Vedder è rimasta danneggiata", ha scritto la band su Twitter.

"Ed si è fatto controllare dai medici e si è sottoposto ad un trattamento ma, per ora, le sue corde vocali non sono ancora guarite. Il tutto arriva con una tempistica orrenda, per tutti. Per quelli che lavorano duramente per organizzare gli spettacoli e per quelli che danno il loro tempo prezioso e le loro energie per parteciparvi", hanno scritto i Pearl Jam che hanno poi fatto seguire le loro scuse. "Noi come band vogliamo porgere le nostre più sentite scuse e abbiamo cercato di trovare ogni opzione possibile per suonare. Ed vuole salire sul palco ma, purtroppo, al momento le corde vocali non sono disponibili. Ci dispiace profondamente".

Già durante la parte nordamericana del tour i Pearl Jam si erano trovati ad affrontare diverse disavventure quando il batterista Matt Cameron e il bassista Jeff Ament sono risultati positivi al COVID.

In seguito alla positività di Cameron al COVID, la band aveva cercato di tamponare l'assenza invitando sul palco alcuni batteristi locali, come un ragazzino di 18 anni e un maestro di musica.

La scorsa settimana, invece, Eddie Vedder si è reso protagonista di un altro episodio durante lo show della band a Zurigo quando ha fatto scortare fuori dalla venue una donna, colpevole aver aggredito un altro spettatore.