07 ottobre 2022

Gli Iron Maiden annunciano un'edizione celebrativa per i 40 anni di The Number Of The Beast

The Number Of The Beast Plus Beast Over Hammersmith conterrà anche un live registrato pochi giorni prima delle release per la prima volta in vinile

Sono giorni di annunci per gli Iron Maiden che, dopo l'ufficializzazione del tour europeo 2023, comunicano anche i dettagli sull'edizione celebrativa di uno dei loro album più amati: The Number Of The Beast.

Il primo album con Bruce Dickinson compie nel 2022 40 anni e per l'occasione sarà pubblicato nuovamente in un'edizione speciale con l'aggiunta di uno dei live fatti dalla band prima della release del disco.

L'edizione per i 40 anni di The Number Of The Beast

A 40 anni dalla sua pubblicazione, il 18 novembre 2022 uscirà per Warner Music una versione commemorativa di uno degli album più amati degli Iron Maiden: The Number Of The Beast.

Pubblicato il 22 marzo del 1982, The Number Of the Beast è il terzo album in studio degli Iron Maiden e il primo con Bruce Dickinson alla voce dopo il suo ingresso in formazione al posto di Paul Di'Anno.

Con questo album gli Iron Maiden sono stati consacrati definitivamente a livello internazionale, uno status che ancora oggi li porta ad essere una tra le band heavy metal più importanti e iconiche di sempre.

L'edizione per i 40 anni di The Number Of The Beast avrà una tracklist diversa dalla prima pubblicazione e un disco aggiuntivo per un totale di tre vinili. La modifica nella scaletta prevede l'inserimento di Total Eclipse al posto di Gangland, come era stato inizialmente pensato dalla band.

Una spiegazione sulla questione la fornisce lo stesso Steve Harris che commenta: “in questa uscita su vinile abbiamo avuto la possibilità di mettere Total Eclipse nella sua giusta posizione nell’album per la prima volta. La ragione per cui non l’abbiamo fatto dall’inizio è che è stata una corsa pazza finire l’album e abbiamo dovuto pubblicare il singolo Run to the Hills prima del tour quindi abbiamo di base dovuto scegliere un lato B e tra Gangland e Total Eclipse abbiamo semplicemente scelto quello sbagliato, davvero! Credo che Total Eclipse sia un brano più forte e l’album sarebbe stato ancora più forte se l’avesse incluso.”


Beast Over Hammersmith

Oltre all'album, questa nuove edizione ribattezzata THE NUMBER OF THE BEAST PLUS BEAST OVER HAMMERSMITH contiene, appunto, anche "Beast Over Hammersmith", registrazione live del leggendario concerto al Hammersmith Odeon di Londra del marzo 1982 come parte del Beast On The Road World Tour.

Registrato solo alcuni giorni prima dell’uscita dell’album The Number Of The Beast, il live diventa disponibile per la prima volta in vinile ed è notevole pensare che questi brani classici all’epoca erano nuovi, estranei ed erano ascoltati live dai fan per la prima volta

Il packaging contiene le note di copertina esclusive scritte dal fondatore dei Maiden e bassista Steve Harris e l’artwork esteso e restaurato dal formato CD di Beast Over Hammersmith, in precedenza disponibile solo nell’edizione limitata del cofanetto Eddie’s Archive pubblicata in origine nel 2002. 

Gli Iron Maiden annunciano un'edizione celebrativa per i 40 anni di The Number Of The Beast

Iron Maiden live in Italia nel 2023

Al di là dell'edizione per i 40 anni di The Number Of The Beast, la grande notizia per i fan degli Iron Maiden è che la leggendaria band heavy metal è pronta a tornare in Italia.

Gli Iron Maiden saranno infatti gli headliner del The Return Of the Gods festival che si terrà il prossimo 15 luglio 2023 all'Ippodromo SNAI di Milano.

La band sarà in scena con The Future Past Tour che vedrà in scaletta canzoni mai eseguite dal vivo dell'ultimo disco "Senjutsu" insieme a brani estratti da “Somewhere In Time”, leggendario album del 1986, oltre ai grandi classici.

Radiofreccia è la radio ufficiale dell'evento.

I biglietti sono già disponibili su Ticketone.