11 dicembre 2024

Gli Iron Maiden hanno salutato ufficialmente Nicko McBrain

Il saluto della band allo storico batterista con un video e l'annuncio del sostituto. McBrain era stato colpito da un infarto a inizio 2023 ma è tornato in tour

Gli Iron Maiden hanno condiviso un video di tributo per salutare Nicko McBrain, storico batterista della band heavy metal che è salito per un'ultima volta sul palco durante i due grandi show fatti a Sao Paulo, in Brasile.

McBrain, 72 anni, ha comunicato pochi giorni fa la decisione di lasciare gli Iron Maiden dopo ben 42 anni di attività.

Nel 2023 il batterista è stato vittima di un infarto e, dopo una riabilitazione di diversi mesi, è riuscito poi a a tornare in tour, passando anche per l'Italia.

Nicko continuerà ad essere parte del mondo Iron Maiden in diversi modi ma, sul palco, salirà Simon Dawson, amico della band e batterista dei British Lion, side project di Steve Harris.



Il saluto degli Iron Maiden a Nicko McBrain

Con un video della durata di circa cinque minuti, gli Iron Maiden hanno salutato per un'ultima volta Nicko McBrain, storico batterista che ha dato l'addio alla musica dal vivo dopo più di 40 anni di carriera.

L'annuncio era arrivato pochi giorni fa in occasione dei due grandi show degli Iron Maiden all'Allianz Parque di Sao Paolo, in Brasile, gli ultimi per McBrain.

"Oggi è una serata davvero speciale, come penso sappiate tutti voi", ha detto al pubblico Bruce Dickinson, ricordando che sarebbe stata l'ultima volta di McBrain sul palco con i Maiden. "E' stato il batterista di questa band per 42 anni. Era lui il batterista, prima ancora che io fossi il cantante, il pilota prima di me e ora non sta lasciando la band ma non suonerà più dal vivo. Voglio che questa sia una celebrazione della gioia che ha portato ai fan di tutto il mondo".

E' facile immaginare che la decisione di McBrain, 72 anni, dipenda dalle sue condizioni di salute che non gli consentono di portare avanti con serenità la vita in tour.

Il batterista era stato colpito a inizio 2023 da un infarto che aveva causato anche una paralisi parziale degli arti, facendogli inizialmente temere di non poter più tornare a suonare.

Dopo mesi di cure, McBrain ha poi avuto l'OK dei medici per prendere parte al tour estivo degli Iron Maiden, che ha visto la band passare anche dall'Italia con una sola data a Milano. 

Gli Iron Maiden hanno salutato ufficialmente Nicko McBrain

Chi sostituirà Nicko McBrain?

Nonostante l'abbandono dei tour, McBrain ha dichiarato che rimarrà legato agli Iron Maiden e continuerà a essere coinvolto in "una varietà di progetti" con la band, concentrandosi anche sulle iniziative personali e sulle sue attività esistenti.

"Guardo al futuro con grande entusiasmo e speranza! Ci vediamo presto, che Dio vi benedica tutti e, naturalmente, 'Up the Irons!'" aveva scritto in una comunicazione ufficiale.

Il manager storico dei Maiden, Rod Smallwood ha espresso la sua gratitudine a McBrain , scrivendo in una dichiarazione separata: "Grazie per essere stato una forza irrefrenabile dietro la batteria dei Maiden per 42 anni e mio amico per un periodo ancora più lungo. Parlo a nome di tutta la band quando dico che ci mancherai immensamente!"

A sostituire McBrain sarà dalle prossime date Simon Dawson. Dawson, batterista turnista, è da tempo compagno di band di Steve Harris nei British Lion, side project del bassista e fondatore degli Iron Maiden.




Iron Maiden in Italia nel 2025

Dopo il successo di due anni fa al The Return Of The Gods di Milano e la data solista di Bruce Dickinson la scorsa estate al Metal Park, gli IRON MAIDEN torneranno in Italia anche il prossimo anno.

Il “RUN FOR YOUR LIVES WORLD TOUR 2025/26” inizierà a fine maggio a Budapest e sarà seguito da 27 spettacoli in stadi, festival e arene di tutta Europa.

Il “RUN FOR YOUR LIVES WORLD TOUR 2025/26” segna i 50 anni da quando Steve Harris formò la band alla fine del 1975 e per celebrare questo evento ai fan dei Maiden è stata promessa una scaletta molto speciale, che abbraccia i nove album in studio da "Iron Maiden" a "Fear Of The Dark", con i loro brani più spettacolari e il loro più elaborato spettacolo di sempre!

L’unica data italiana si svolgerà domenica 13 luglio 2025 allo Stadio Euganeo di Padova.

E' possibile acquistare anche l’esclusivo biglietto commemorativo, con la locandina ufficiale dello show stampata sul tagliando e sono disponibili anche pacchetti VIP.

Special guest della data saranno gli Avatar, metal band svedese guidata dal carismatico frontman Johannes Eckerström.

Radiofreccia è la radio ufficiale del concerto degli IRON MAIDEN.