13 luglio 2022

Gli Oasis festeggiano 25 anni di Be Here Now

Per celebrare 25 anni di "Be Here Now" gli Oasis hanno annunciato contenuti inediti e la pubblicazione del terzo album in una serie di formati speciali

Il prossimo agosto "Be Here Now" degli Oasis compie 25 anni e per l'occasione la band dei fratelli Gallagher ha annunciato una serie di iniziative per celebrare l'anniversario.

Per il 25esimo anniversario del terzo album degli Oasis, infatti, Big Brother Recordings pubblicherà il disco in diversi formati. Già da ora è disponibile un nuovo lyric video che accompagna il primo singolo "D'You Know What I Mean?" nella versione rimasterizzata nel 2016 da Noel Gallagher.

Sono attesi, inoltre, altri contenuti originali forniti dalla band per festeggiare i 25 anni di Be Here Now.

25 anni di Be Here Now

Il 21 agosto del 1997 gli Oasis tornavano sulle scene dopo il successo planetario di "(What's The Story) Morning Glory?" e due anni di tour che li avevano portati sul tetto del mondo.

Mai nell'epoca recente il Regno Unito aveva vissuto un'attesa e un'anticipazione tale per l'uscita di un album e la pubblicazione di Be Here Now paralizzò il paese con file chilometriche alle porte di tutti i negozi di dischi che, per l'occasione, aprirono allo scoccare della mezzanotte (tra i tanti ragazzi in fila anche un giovanissimo Pete Doherty) . 

Scene che oggi sembrano appartenere ad un'altra epoca - ed in effetti è proprio così - ma che rendono bene l'idea della portata dell'evento.

Da quei momenti storici per la band dei fratelli sono passati 25 anni e per l'anniversario dei 25 anni di "Be Here Now" la Big Brother Recordings ha annunciato la pubblicazioni di formati speciali in edizione limitata.



Per celebrare l'anniversario d'argento dello storico terzo album degli Oasis, il 19 agosto 2022 "Be Here Now" sarà pubblicato nuovamente in formati speciali come: doppio LP heavyweight color argento, doppio picture disc e musicassetta. In aggiunta ci saranno anche alcuni bundle che comprendono la riproduzione di un pass dell'epoca e una t-shirt celebrativa. Tutti i formati, con audio rimasterizzato, sono disponibili esclusivamente sul negozio online degli Oasis e già acquistabili in pre-order.

In uscita oggi anche il lyric video di 'D'You Know What I Mean? (NG's 2016 Rethink)". l'epico singolo di punta di "Be Here Now" –  che è stato numero 1 nella Official UK Singles Chart in questo giorno di 25 anni fa.

Per tutta la durata della campagna saranno disponibili altri video e contenuti originali degli Oasis dell'epoca, con attività speciali per celebrare l'album. Per saperne di più basterà seguire sui social l'hashtag #BeHereNow25 e visitare il sito ufficiale www.oasisinet.com.




Gli Oasis festeggiano 25 anni di Be Here Now

Il successo di Be Here Now

Be Here Now" è stato pubblicato il 21 agosto 1997 e ha seguito il successo di "Morning Glory", l'album più venduto degli Oasis e il record che li ha resi famosi a livello mondiale.

L'estate precedente, gli Oasis avevano suonato per più di 250.000 persone in due serate a Knebworth, con oltre 2.5 milioni di biglietti venduti.

L'anno scorso, a distanza di 25 anni, è stato pubblicato "Oasis Knebworth 1996", un documentario cinematografico sull'evento diretto dal candidato al Grammy Award Jake Scott che è diventato il documentario di maggior incasso del Regno Unito nel 2021.

Accompagnato dall'album dal vivo di quei concerti che hanno segnato un'epoca, gli Oasis hanno ricevuto il plauso della critica e recensioni entusiastiche a livello globale sia dai fan esistenti che da una nuova generazione di giovani seguaci.

Nel 1997 gli Oasis erano all'apice del loro successo ed erano un punto di riferimento per la cultura giovanile britannica. L'attesa per "Be Here Now" era immensa e fu proprio in mezzo a questa trepidante aspettativa che gli Oasis realizzarono il disco probabilmente più atteso dai tempi d'oro dei Beatles e dei Rolling Stones.

“Be Here Now" è stato prodotto da Owen Morris e Noel Gallagher e registrato agli Abbey Road, Ridge Farm, Air, Master Rock e Orinoco Studios tra novembre 1996 e aprile 1997. Oltre a "D'You Know What I Mean?", il terzo singolo n. 1 della band, l'album contiene l'ambiziosa "All Around The World" della durata di 9 minuti, e il classico intramontabile "Stand By Me" che è uno dei brani più ascoltati dagli Oasis in streaming. Gli elementi epici di "Be Here Now" sono contrastati dalla sincera capacità di introspezione di "Don't Go Away" e dalla psichedelia surreale di "Magic Pie".

Uscito a mezzanotte di giovedì 21 agosto 1997, in un'epoca in cui la maggior parte degli album veniva pubblicata di lunedì, "Be Here Now" ha venduto nel Regno Unito ben 400.000 copie il primo giorno, con 663.400 vendite in soli 3 giorni. Ha raggiunto la posizione n. 1 in quindici paesi ed è rimasto in cima alla UK Album Chart per 4 settimane. Ad oggi, è l'album con il maggior numero di vendite nei primi sette giorni di pubblicazione nella storia della UK Official Chart e ha venduto oltre 8 milioni di copie in tutto il mondo.