Shinedown, Brent Smith & Zach Meyers in solitaria

Cantante e chitarrista della band americana annunciano "Smith & Meyers Vol.1" e intanto preparano il nuovo album degli Shinedown

Gli Shinedown sono tornati a marzo con l'ultimo singolo "Atlas Falls", attualmente nella Top 20 di Radiofreccia, inizialmente scritto nel 2013 e poi reso disponibile nel bel mezzo della pandemia per raccogliere fondi in supporto alle persone colpite dal COVID-19. Grazie al ricavato della vendita dallo speciale bundle del brano in digitale e una t-shirt, la band è riuscita a raccogliere ben 300.000 dollari a favore dell'organizzazione umanitaria Direct Relief

Smith&Meyers

Il cantante della band Brent Smith e il chiarrista Zach Meyers, però, hanno pensato di non starsene con le mani in mano e annunciare un album in solitaria dal titolo "Smith & Meyers Volume 1" in uscita il 9 ottobre. Ad anticipare il disco il singolo 'Not Mad Enough' scritto subito dopo la morte di George Floyd, un intenso brano acustico che invoca la giustizia razziale. Ad accompagnarlo una cover di un classico di Neil Young, 'Rockin' In The Free World'.

"Abbiamo investito molto tempo e molte energie in questo progetto, per assicurarci che tutto fosse perfetto”, spiega Brent Smith. “I fan sono la ragione per cui il duo Smith & Myers esiste. Nel corso degli anni abbiamo ricevuto moltissime richieste che ora hanno finalmente preso forma. Non ci sono dubbi – è tutto legato alle canzoni, alla storia, al messaggio che anima l’intero progetto”.

“È stato un periodo strano per comporre nuova musica, all’inizio di una pandemia globale, ma lo stato di salute del mondo si riflette nell’arte racchiusa in questo album”, aggiunge Zach Myers. “Si è trattato di uno dei periodi più creativi che io abbia mai vissuto come musicista e compositore. Per le cover, abbiamo pensato che avremmo dovuto re immaginarle senza restrizioni, come duo, come se stessimo scrivendo qualcosa di nuovo. Per quanto riguarda gli inediti, io e Brent abbiamo discusso, analizzato e provato più di quanto mai fatto in passato, mentre il mondo intorno a noi cambiava a una rapidità difficile anche solo da immaginare. Sentivamo che sarebbe stato ipocrita non toccare le questioni sociali che tutti noi affrontiamo come esseri umani. Abbiamo messo molto di noi in questo album e speriamo vi divertirete ascoltandolo”.

Tags