20 aprile 2022

Gli Slipknot entrano nel metaverso

Dopo gli indizi dei giorni scorsi gli Slipknot hanno annunciato l'ingresso nel metaverso con Knotverse

Gli Slipknot entrano ufficialmente nel metaverso e lo fanno attraverso il portale Knotverse.

Il progetto, in partnership con The Sandbox, era stato anticipato nei giorni scorsi sui social della band che, ora, ha dato maggior dettagli su quello che si annuncia come il punto di ritrovo virtuale per tutti i 'maggots'.

Arriva il Knotverse, il metaverso degli Slipknot

Negli ultimi anni abbiamo visto sempre un maggiore interesse degli artisti rock per le nuove frontiere del digitale e della tecnologia blockchain. In molti hanno cominciato a proporre le proprie collezioni NFT - pensiamo, ad esempio, ad Ozzy e i suoi pipistrelli - altri ancora hanno fatto l'ingresso nel metaverso.

Band come Royal Blood e Twenty One Pilots sono già entrate da tempo nel metaverso e anche i Foo Fighters hanno suonato pochi mesi fa il loro primo live per una platea fatta di avatar virtuali.

Ora sono gli Slipknot ad aver annunciato il loro ingresso nel metaverso in collaborazione con The Sandbox. Il nuovo progetto della band di Corey Taylor si chiama Knotverse e promette di regalare ai fan degli Slipknot l'accesso ad una serie di contenuti esclusivi.

Si va da collezioni NFT a concerti nel metaverso, esperienze di gioco ed esperienze speciali per i fan che saranno accolti in un mondo virtuale interamente curato dal team che si occupa del Knotfest.

L'ambiente virtuale del Knotverse prenderà l'estetica e l'immaginario del festival organizzato dagli Slipknot ampliandola con nuovi immagini e contenuti per ricreare in formato virtuale una vera e propria comunità di fan che potranno incontrare appassionati di tutto il mondo sulla piattaforma digitale.

Parlando del progetto Shawn 'Clown' Crahan, percussionista e direttore creativo degli Slipknot, ha detto: "Quando ho cominciato a giocare a Quake online nel 1999 e a Minecraft nel 2011 ho scoperto un altro livello. All'epoca, però, non potevo avere Sid che mi scratchava accanto, non potevo offrire dell'arte visuale ai miei fan. Tutto ciò che potevamo fare era giocare insieme ma ora idee come quelle non solo sono possibili, sono solo una piccola parte. Ascoltiamo, guardiamo e vediamo dove ci portano i fan. Se non capite o siete preoccupati dalla cosa, sappiate che aiuteremo i nostri fan a capire. Stiamo cominciando a lavorare a questo progetto per tutti noi e non vediamo l'ora di di vedere cosa ci aspetta".




Gli Slipknot entrano nel metaverso

Il nuovo album degli Slipknot

L'apertura del Knotverse potrebbe essere solo l'ultimo tassello prima dell'uscita dell'attesissimo nuovo album degli Slipknot.

A inizio febbraio Corey Taylor aveva dato un aggiornamento sullo stato dell'ultimo disco degli Slipknot.

Il nuovo album è quasi pronto e, una volta finalizzate le ultime fasi del missaggio, potrebbe vedere la luce un nuovo singolo. Stando a quanto riportato dal frontman della band dello Iowa il titolo è stato scelto, così come l'artwork e mancano solo gli ultimi dettagli prima di una release ufficiale che potrebbe arrivare prima dell'estate.

"Il disco è attualmente in fase di mixaggio, è tutto finito e ora lo stanno mixando, è fantastico" - aveva detto Corey Taylor - "Probabilmente prima dell'uscita ci vorranno altri tre mesi. L'artwork è stato realizzato, abbiamo appena deciso il titolo ma non ve lo dirò. Siamo davvero soddisfatti e, spero, che fra meno di tre mesi butteremo fuori il singolo e poi a maggio l'album".

Come già detto da Corey Taylor e Clown in tutte le interviste realizzate negli ultimi mesi, gli Slipknot sono davvero molto esaltati dal nuovo disco che, promettono, riuscirà ad unire la melodia al sound più aggressivo della band: "E' un album pazzesco. Più dark di We Are Not Your Kind ma ci sono tonnellate di melodia", ha detto il frontman, "Ho raccontato a tutti che è come una versione più heavy di Vol.3. Ha un sacco di trame e strati. La roba heavy è davvero dritta ma quella melodica è piena di melodie e ritornelli. Non vedo l'ora di farlo ascoltare ai nostri fan". 

Tra le grandi sorprese che hanno in serbo gli Slipknot per i fan, il batterista Jay Weinberg ha parlato addirittura di una canzone blues, anche se sempre nel loro stile: "C'è una canzone che è come il blues più pesante sulla faccia della terra, e c'è dell'altra roba a cui stanno lavorando i ragazzi che è super eccitante".

I fan della prima ora non resteranno delusi, come lasciato intendere già dalla violenza sonora di 'The Chapeltown Rag', ma dovranno dimostrarsi aperti nei confronti della novità:" Come è successo nel nostro ultimo album, Spiders è un ottimo esempio di canzone lontana dal nostro stile che abbiamo resa nostra, credo che siamo riusciti a raggiungere un nuovo livello di sperimentazione. Siamo nelle fasi finali del missaggio e c'è della roba davvero fantastica. Spero di poterla far ascoltare al più presto dal vivo".