03 luglio 2023

Gli Slipknot potrebbero continuare senza Corey Taylor

Corey Taylor parla della possibilità di lasciare la band: "Slipknot più grandi dei singoli membri. Aiuterei a trovare il sostiituto"

Solo pochi giorni fa lo abbiamo visto a Bologna per la prima edizione del Knotfest Italy ma Corey Taylor non nasconde la possibilità, in futuro, di mettere per sempre la maschera in soffitta.

Chiunque abbia visto gli Slipknot dal vivo almeno una volta si sarà sicuramente reso conto della potenza sonora della band americana e di quanto uno dei loro show possa essere faticoso, sia da un punto di vista fisico che mentale.

Per questo motivo, la voce degli Slipknot - che a settembre pubblicherà il disco solista CMF2 - ha detto di non essere sicuro di poter continuare ancora a lungo con un'esibizione del genere.

Il possibile ritiro di Corey Taylor

Taylor, che a dicembre farà 50 anni, ha parlato di un possibile ritiro dagli Slipknot a Rock Antenne.

"Fino a quando sarò in grado di farlo fisicamente e fino a quando la gente vorrà venire ai concerti, continuerò a farlo. Nel momento in cui dovesse cominciare a diminuire la qualità, a quel punto saprei che è giunto il momento di passare il testimone", ha detto Taylor.

Quanto tempo dovrebbe passare? Forse nemmeno molto, secondo il frontman degli Slipknot:"Ci ho pensato, non so, forse sarò fisicamente in grado di fare ancora tour del genere per altri cinque anni? Cerco di prendermi cura di me stesso, mi alleno quando riesco. Viaggiare in Europa è estenuante e poi il cibo è orribile e rende il tutto più difficile. Ma, fino a quando sono in grado di farlo, questo è ciò che voglio fare".


Gli Slipknot potrebbero continuare senza Corey Taylor
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

Chi al suo posto?

Ma un possibile addio di Corey Taylor non vorrebbe necessariamente la fine degli Slipknot, concetto che era già stato espresso alcuni anni fa.

Il rocker dello Iowa aveva infatti preso in considerazione - come fatto anche dai Kiss - l'idea degli Slipknot come entità, da portare avanti anche con altri musicisti dietro le maschere.

Del resto gli Slipknot hanno visto spesso cambi di formazione, per un motivo o per un altro, non ultimo quello del tastierista Craig Jones sostituito con un nuovo membro proprio alla partenza del tour europeo.

"Se la band volesse continuare e io volessi ritirarmi, aiuterei i ragazzi a trovare qualcuno in grado di sostituirmi, ad essere onesto", ha detto Corey Taylor. "Questa band è sempre stata più grande della somma dei singoli elementi. E' stato difficile andare avanti senza Paul (Gray) ed è stato lo stesso senza Joey (Jordison). E' sempre stato difficile da quando i nove originali hanno smesso di esistere ma, allo stesso tempo, quelli che oggi sono qui, sono qui perché amiamo la band e ne abbiamo sempre tratto qualcosa di positivo".

Chi potrebbe prendere il posto di Corey? Sicuramente suo figlio Griffin, voce dei Vended, nutre della stima del padre che, parlando della band nella quale milita anche Simon Crahan, figlio di Clown, ha detto: " Non c'è sensazione più bella di stare accanto al palco e vedere Griffin che suona. Da padre spesso sono stato lontano a causa del lavoro e ho cercato di dargli tutto l'amore possibile quando potevamo essere insieme. Come tutti anche noi abbiamo avuto degli scontri quando era adolescente ma ora ha intrapreso quello che è il suo futuro e ciò per cui è nato. Devo dire di essere molto geloso perché è un talento naturale, alla sua età non ero certo un musicista bravo come lui, ero tremendo".