20 settembre 2022

Gli Smashing Pumpkins annunciano il nuovo album "ATUM: A Rock Opera in Three Acts". Ascolta il primo singolo Beguiled

La band di Billy Corgan presenta 'Beguiled', il primo singolo singolo da "ATUM", la rock opera che conclude il ciclo cominciato con Mellon Collie

Sono tornati gli Smashing Pumpkins che hanno annunciato l'uscita del nuovo album  "ATUM: A Rock Opera in Three Acts"  condividendo il primo singolo 'Beguiled'. Il disco è una rock opera divisa in tre atti per un totale di 33 canzoni che vanno a chiudere il ciclo cominciato con "Mellon Collie And The Infinite Sadness" e  "Machina / The Machines Of God". 

L'inizio dei lavori era stato comunicato ai fan dallo stesso Billy Corgan già due anni fa, in occasione dell'anniversario per i 20 anni dell'album capolavoro della band di Chicago pubblicato nel 1995.

Sempre al 2020 risale l'ultimo lavoro di inediti degli Smashing Pumpkins con il doppio album "Cyr", undicesimo nella discografia della band, il secondo dal ritorno della formazione (semi) originale nel 2018 con "Shiny And Oh So Bright Vol.1".

ATUM, la rock opera in tre atti degli Smashing Pumpkins

Si chiama 'Beguiled' il primo singolo estratto dal nuovo album degli Smashing Pumpkins "ATUM: A Rock Opera in Three Acts", una rock opera in tre atti per un totale di 33 canzoni.

ATUM (la pronuncia è 'autumn') è il sequel che conclude la trilogia cominciata nel 1995 con il capolavoro "Mellon Collie And The Infinite Sadness" e proseguita nel 2000 con "Machina/The Machines Of God".

L'album include 33 brani, come era stato già anticipato da Corgan ben due anni fa in occasione dell'anniversario per i 25 anni di "Mellon Collie". Una vera e propria rock opera che, come spiegato dal sottotitolo, è divisa in tre atti.

Le prime undici canzoni saranno disponibili a partire dal 15 novembre 2022, il secondo atto uscirà il 31 gennaio 2023 e il capitolo conclusivo il 21 aprile 2023.

Ad aprile uscirà anche uno speciale cofanetto contenente le 33 canzoni già pubblicate e 10 tracce extra divise su 5 vinili in 7''. Il box set è  già disponibile in pre-order attraverso il sito di Madame Zuzu's, la caffetteria aperta da Billy Corgan a Chicago.


Per presentare il nuovo album, Billy Corgan ha prodotto un podcast intitolato "Thirty-Three With William Patrick Corgan" in cui racconterà tutte le tracce della rock opera. Proprio dal podcast si scopre il titolo di un'altra canzone del disco, la prima pensata per "ATUM", intitolata 'Butterfly Suite'.

Il primo singolo 'Beguile' ha un sound che si discosta notevolmente dall'ultimo album di inediti "Cyr" del 2020 con le chitarre che tornano a prendersi lo spazio precedentemente lasciato a favore dei synth.

Gli Smashing Pumpkins al momento sono in tour nelle maggiori arene degli Stati Uniti in compagnia di Jane's Addiction e Poppy e  presenteranno il nuovo brano 'Beguiled' al Tonight Show di Jimmy Fallon.





Gli Smashing Pumpkins annunciano il nuovo album "ATUM: A Rock Opera in Three Acts". Ascolta il primo singolo Beguiled

I progetti degli Smashing Pumpkins

In occasione dell'anniversario per i 25 anni di "Mellon Collie", Billy Corgan aveva spiegato i progetti futuri degli Smashing Pumpkins rivelando che, tra le tante cose, era nei piani anche un disco che concettualmente avrebbe concluso la trilogia cominciata nel 1995.

Nella primavera di quest'anno qualche indizio in questo senso lo aveva dato il chitarrista Jeff Schroeder alla partenza del tour americano.

"Non posso dire molto ma faremo degli annunci abbastanza eccitanti per i fan durante il tour e durante il resto dell'anno", aveva detto Shcroeder. E così è stato.

Nel corso dei mesi la band ha tenuto vagamente aggiornati i fan, condividendo scatti dallo studio di registrazione per dimostrare il progresso dei lavori, pur senza fornire dettagli precisi.

"Oggi iniziamo il nuovo album degli Smashing Pumpkins, il sequel da 33 canzoni di Mellon Collie e di Machina. Le canzoni sono state scritte, i testi anche, quindi ora si tratta solo di registrare, registrare e registrare" avevano scritto gli Smashing Pumpkins sui social nel marzo del 2021.

Però non c'è solo il sequel di Mellon Collie e Machina tra i progetti degli Smashing Pumpkins e Billy Corgan aveva raccontato anche di aver completato i lavori in studio per un altro progetto: la riedizione di "Machina II".

Come se non bastasse, il sempre prolifico Corgan, è già al lavoro da due anni sul seguito ideale di "Shiny And Oh So Bright Vol.1", disco del 2018 che segnò il primo disco degli Smashing Pumpkins nella formazione originale in quasi 20 anni.