22 aprile 2022

Gli Smashing Pumpkins hanno completato il nuovo album

La band di Billy Corgan ha completato le registrazioni dell'album che chiuderà la trilogia cominciata nel 1995 con Mellon Collie

Gli Smashing Pumpkins hanno completato i lavori sul nuovo album. Il disco, ancora senza nome, sarà l'ultimo capitolo della trilogia cominciata nel 1995 con il capolavoro "Mellon Collie and The infinite Sadness" e proseguita nel 200 con "Machina/The Machine Of God".

A rivelarle la fine dei lavori è stato il chitarrista ritmico della band di Chicago Jeff Schroeder.

In occasione dell'anniversario per i 25 anni di "Mellon Collie", Billy Corgan aveva spiegato i progetti futuri degli Smashing Pumpkins rivelando che, tra le tante cose, era nei piani anche un disco che concettualmente avrebbe concluso la trilogia cominciata nel 1995.

L'ultimo album in studio degli Smashing Pumpkins è il doppio "Cyr" pubblicato nel 2020.

Belle notizie per i fan degli Smashing Pumpkins

Gli Smashing Pumpkins sono pronti a pubblicare un nuovo album. A rivelarlo è stato Jeff Schroeder, da anni chitarrista ritmico della band guidata da Billy Corgan.

Intervistato in occasione del ritorno sui palchi americani per il "Rock Invasion 2 Tour", il chitarrista degli Smashing Pumpkins ha lasciato intendere che il tanto atteso terzo capitolo conclusivo della trilogia cominciata con "Mellon Collie" è quasi pronto per essere pubblicato.

"Non posso dire molto ma faremo degli annunci abbastanza eccitanti per i fan durante il tour e durante il resto dell'anno", ha detto Shcroeder.

Sembra che manchi sempre meno, quindi, all'uscita del tanto atteso album del ritorno degli Smashing Pumpkins.

La scorsa estate, sempre Schroeder, aveva rivelato che i lavori erano arrivati a metà ma che il disco, come inizialmente annunciato dallo stesso Corgan, sarebbe diventato una rock opera da 33 canzoni.

Parlando del prossimo tour, il chitarrista ha aggiunto: "Si tratta del primo, vero tour che facciamo in tantissimo tempo e non vedo l'ora di suonare. Ho preparato il mio set da solo a casa ma ci saranno un sacco di belle sorprese per i fan. L'approccio a questo tour sarà molto rock".



Gli Smashing Pumpkins hanno completato il nuovo album

Il sequel di Mellon Collie e Machina

In occasione dell'anniversario per i 25 anni di "Mellon Collie and The Infinite Sadness", album capolavoro degli Smashing Pumpkins, Billy Corgan aveva rivelato il progetto di una rock opera che concludesse l'ideale trilogia proseguita con "Machina" del 2000.

"Questa è una data significativa per tutti noi, molti fraintendono la mia posizione sui miei vecchi lavori ma io ne sono molto orgoglioso. Abbiamo lavorato per circa otto mesi su "Mellon Collie", venivamo da un tour folle. Sono stati momenti esaltanti per noi e credo anche per voi e quindi sono felice di celebrare - aveva detto Corgan rivolto ai suoi fan - "Uno degli annunci che voglio fare oggi è che stiamo lavorando ad un disco da 33 brani che è un sequel a Mellon Collie And The Infinite Sadness e Machina, entrambi i dischi sono stati scritti seguendo un concept e questo sarà il terzo capitolo in una trilogia basata sullo stesso personaggio. Da Zero a Glass e poi scoprirete chi sarà il terzo molto presto".

Esattamente un anno fa, poi, la band ha condiviso le prime immagini dallo studio annunciando che stavano cominciando a lavorare al sequel di Mellon Colli e Machina.

"Oggi iniziamo il nuovo album degli Smashing Pumpkins, il sequel da 33 canzoni di Mellon Collie e di Machina. Le canzoni sono state scritte, i testi anche, quindi ora si tratta solo di registrare, registrare e registrare" avevano scritto gli Smashing Pumpkins sui social nel marzo del 2021.

Però non c'è solo il sequel di Mellon Collie e Machina nel futuro degli Smashing Pumpkins e Billy Corgan aveva raccontato anche di aver completato i lavori in studio per un altro progetto: la riedizione di "Machina II".

Come se non bastasse, il sempre prolifico Corgan, è già al lavoro da due anni sul seguito ideale di "Shiny And Oh So Bright Vol.1", disco del 2018 che segnò il primo disco degli Smashing Pumpkins nella formazione originale in quasi 20 anni.