Gli Stones stanno lavorando ad un nuovo album?
La leggendaria rock band sarebbe impegnata nel registrare il seguito di Hackney Diamonds con l'intenzione di portarlo poi in tour
I Rolling Stones potrebbero essere al lavoro per realizzare un nuovo album di inediti, con l'intenzione di portarlo poi in tour.
Quando nel 2023 i Rolling Stones tornarono con "Hackney Diamonds" si gridò ad un mezzo miracolo.
Primo album in studio in quasi 20 anni, il lavoro realizzato con Andrew Watt sembrò rappresentare una nuova era per la band inglese che si trovò a realizzare per la prima volta un disco senza il compianto Charlie Watts, seppur presente in alcune tracce.
"Hackney Diamonds" ha portato anche per la prima volta in studio Beatles e Stones, con la collaborazione al basso di Paul McCartney, oltre a vedere il contributo di nomi come Lady Gaga, Elton John e Stevie Wonder.
Il tour interrotto
L'ultimo album di inediti, "A Bigger Bang", risaliva al 2005 e da allora erano stati solo cover (i blues di "Blue & Lonesome") e ristampe interminabili con tour che attingevano solo al pur ricco catalogo degli Stones.
Ma quel disco gli Stones lo hanno portato dal vivo solo a metà con un tour americano e poi uno in Europa e UK di cui si è parlato tanto ma che non ha mai visto una finalizzazione.
Per tornare ad un live degli Stones nel nostro paese bisogna fare un salto all'estate del 2022 quando la band si esibì a Milano in occasione del tour celebrativo dei 60 anni di carriera.
Si era inizialmente ipotizzato di un possibile approdo anche in Italia, a Roma - venue a scelta tra Stadio Olimpico e Circo Massimo - che sarebbe stato poi rimandato per ragioni non precisate.
Alcune voci citavano problemi di salute, nello specifico di Ron Wood, altre tiravano in ballo questioni logistiche che avevano impedito di trovare un accordo.
La risposta potrebbe, invece, riguardare semplicemente la volontà di registrare un nuovo album.

Quello che sappiamo sul nuovo album degli Stones
Dopo aver suonato 20 concerti in Nord America per un incasso di circa 235 milioni di dollari, i Rolling Stones avrebbero deciso di tornare nuovamente in studio.
Stando a quanto riportato dal The Sun, Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood sarebbero chiusi in uno studio di registrazione a Londra insieme a Steve Jordan, batterista della band dopo la scomparsa di Charlie Watts.
I quattro starebbero lavorando al successore di "Hackney Diamonds" sin da aprile e avrebbero già completato 13 brani durante le sessioni fatte ai Metropolis Studios.
Sempre secondo la testata britannica, la band starebbe già discutendo con la propria etichetta della pubblicazione, cercando di individuare una data adatta alla release.
Anche in questo caso in cabina di regia ci sarebbe Andrew Watt e non è da escludere che in questo nuovo disco possa trovare spazio anche del materiale già registrato durante le sessioni di "Hackney Diamonds".
Le voci parlano di un possibile annuncio del nuovo album nel corso dell'autunno ma, al momento, l'unica cosa certa è che a novembre gli Stones festeggeranno i 50 anni di Ronnie Wood nella band e per l'occasione pubblicheranno un'edizione rimasterizzata di "Black And Blue" con due tracce aggiuntive.