17 maggio 2022

Gli Who tornano live a Cincinnati e ricordano la tragedia del 1979

Nel dicembre del 1979 undici ragazzi morirono nella calca al concerto degli Who che sono tornati ad esibirsi per la prima volta da allora nella città americana

Roger Daltrey e Pete Townshend hanno reso omaggio alle vittime della tragedia avvenuta ad un concerto degli Who nel 1979 in occasione del primo live tenuto a Cincinnati da allora.

Nel dicembre del 1979 ben undici persone furono uccise dalla calca e, 43 anni dopo, gli Who hanno suonato per la prima volta nella città americana con l'intenzione di devolvere tutto il loro cachet in beneficenza alla comunità locale.

Il ritorno degli Who a Cincinnati

Gli Who sono tornati a suonare per la prima volta a Cincinnati da quel tragico dicembre del 1979 in occasione del tour nordamericano della band.

Roger Daltrey e Pete Townshend si sono esibiti al TQL di Stadium di Cincinnati, lì dove quasi 45 anni prima, durante lo show al Riverfront Coliseum, undici ragazzi morirono nella calca.

Per il concerto gli Who non hanno richiesto cachet e hanno donato tutto l'incasso a delle associazioni benefiche locali.

"Ho provato a pensare cosa dire, cosa sarebbe giusto dire e cosa non lo sarebbe", ha detto dal palco Townshend, "Davvero, non ci sono parole che significhino più del fatto che voi siate venuti qui questa sera per supportare l'evento. Grazie".

"Forse saprete che non siamo stati pagati per venire qui, per questo non lavorò sodo", ha poi scherzato il chitarrista"Ma voi avete pagato e i vostri soldi saranno usati per delle buone cause, molte collegate a ciò che è successo qua nel 1979. Questo è uno show per ricordare e dimenticare allo stesso tempo".

Stando a quanto riportato dalle testate locali, le famiglie delle vittime della tragedia di Cincinnati sono state invitate dalla band a cenare con loro prima di godersi lo show da posti privilegiati.

Le vittime sono state ricordate anche attraverso le immagini proiettate sul megaschermo e con il video messaggio di un grandissimo fan degli Who che è passato per un'esperienza simile: Eddie Vedder.

Gli Who tornano live a Cincinnati e ricordano la tragedia del 1979

Gli Who e la tragedia di Cincinnati

Quando gli Who suonarono al Riverfront Coliseum di Cincinnati si trovavano nel bel mezzo del loro tour nord americano. Era il 3 dicembre del 1979 quando per una serie di sfortunati eventi e di una gestione rivedibile, i fan che si catapultarono alla venue per vedere la rock band inglese rimasero schiacciati dalla calca nel tentativo di entrare.

Inizialmente era stato comunicato ai fan che i cancelli si sarebbero aperti alle 15.00, cosa che avverrà solo due ore dopo e limitatamente. Nonostante una folla considerevole si fosse già ammassata all'ingresso, gli organizzatori aprirono solo due porticine laterali mentre tutte le altre rimasero chiuse. I fan in fila davanti alle porte chiuse cominciarono a spingere, a colpire porte e vetrate nella speranza vana di poter entrare. Dopo altre due ore il pubblico cominciò a sentire le note degli Who che stavano effettuando il soundcheck, pensando che il concerto fosse iniziato prima. A quel punto tutti cominciarono a spingere nella direzione delle uniche due porte aperte, causando la caduta di molte persone.

La calca continuò a spingere in avanti provocando molti feriti e undici morti. Nonostante questo gli Who, ignari di ciò che era successo fino alla fine dello show, salirono sul palco per il concerto. Un tragedia che si poteva evitare e che la band vivrà sempre con il senso di colpa.