10 maggio 2021

Global Citizen Vax Live, i video ufficiali di Eddie Vedder e Foo Fighters

Guarda i video ufficiali dell'evento Global Citizen Vax Live con Eddie Vedder e i Foo Fighters che hanno duettato con Brian Johnson degli AC/DC

La scorsa settimana erano apparse le prime immagini del Vax Live Event organizzato da Global Citizen, ora sono stati pubblicati i video ufficiali dell'evento che ha visto tra i protagonisti anche Eddie Vedder e i Foo Fighters, con il supporto di Brian Johnson degli AC/DC.

L'evento Vax Live Event

L'inedita collaborazione tra Foo Fighters e Brian Johnson degli AC/DC era stata già pubblicata sul web da alcuni fan ma ora sono arrivati i video ufficiali del Vax Live Event, show organizzato da Global Citizen per affrontare il tema della distribuzione dei vaccini a tutti i paesi del mondo.

Allo show, registrato al SoFI Stadium di Inglewood in California per sensibilizzare i leader mondiali sul tema dell'accessibilità ai vaccini per il coronavirus per tutti i paesi del mondo, hanno preso parte anche alcuni grandi nomi del rock come Eddie Vedder dei Pearl Jam e, appuno, la band di Dave Grohl.

Con loro artisti provenienti da altri mondi come Jennifer Lopez, J Balvin ed  H.E.R. oltre a personaggi dal mondo dello spettacolo come Ben Affleck e Jimmy Kimmel e personalità mondiali come il Papa, il Principe Harry, Ursula Von Der Leyen, Mario Draghi e il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden che, in uno show che univa presenze sul palco e collegamenti video, hanno cercato di affrontare il tema vaccini.

Global Citizen ha comunicato di aver raccolto 350 milioni di dollari grazie all'evento in streaming garantendo 26 milioni di dosi del vaccino per i paesi bisognosi.

L'esibizione di Eddie Vedder

Il programma è andato in onda sui canali ABC, CBS, FOX e iheartmedia durante lo scorso weekend ed è stato registrato davanti ad un pubblico composto in gran parte da personale sanitario vaccinato che ha dato vita ad uno scenario che sembra arrivato da un'altra epoca.

Dopo un assaggio grazie alle riprese amatoriali dei fan, sono stati pubblicati i video ufficiali dell'evento che mostrano Eddie Vedder impegnato in uno dei classici dei Pearl Jam da "Vitalogy", 'Corduroy', e in una cover di 'I Am A Patriot' di Little Steven.

Vedder, che è stato accompagnato per l'occasione da una band che vedeva al suo interno anche l'ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers Josh Klinghofer, ha esortato i leader mondiali a non accumulare i vaccini ma a distribuirli anche ai paesi in difficoltà.

Il cantante dei Pearl Jam non ha mancato di sottolineare alla platea la sua sorpresa nell'esibirsi davanti ad un palazzetto gremito. Una bella emozione, dice Vedder, che non provava da un po' di tempo.




Global Citizen Vax Live, i video ufficiali di Eddie Vedder e Foo Fighters

Il video ufficiale dei Foo Fighters con Brian Johnson

Uno degli highlight della serata, però, come già spoilerato dai video amatoriali degli spettatori, è stato lo show dei Foo Fighters. La band di Dave Grohl, oltre ad aver suonato classici come 'Times Like These', 'My Hero', 'Best Of You', 'All My Life' ed 'Everlong' ha dato il benvenuto sul palco ad una vera e propria leggenda come Brian Johnson.

Il cantante degli AC/DC si è unito ai Foo Fighters per una delle canzoni più famose della band australiana e della storia del rock, quella 'Back In Black' che segnò proprio l'esordio di Johnson alla voce della band.

Un momento che i 27.000 spettatori dell'arena - che normalmente ne contiene 70.000 - sicuramente non dimenticheranno facilmente.

"Vi manca un po' la musica dal vivo, vero? Anche a me! - dice Dave Grohl dal palco prima di presentare Johnson e aggiunge - Considerato che questo è il primo show dal vivo che facciamo in circa un anno e mezzo abbiamo pensato di rendere questa occasione qualcosa di speciale per tutti noi e allora abbiamo chiamato un amico e una leggenda del rock".

Guarda il video ufficiale dei Foo Fighters con Brian Johnson: