27 maggio 2020

Gorillaz, le immagini della band fumetto in un volume

The Gorillaz Almanac celebra in fumetto vent'anni del progetto creato da Damon Albarn e Jamie Hewlett

Si chiama The Gorillaz Almanac, il volume annunciato dai Gorillaz per festeggiare vent'anni di musica e fumetti. La band animata creata dalla mente di Damon Albarn e dell'artista Jamie Hewlett, ha deciso di celebrare il traguardo raggiunto nel modo forse più logico per una creatura del genere, con un albo di fumetti.

The Gorillaz Almanac

L'almanacco, che celebra il lato visual del progetto ideato dal leader dei Blur e dall' illustratore britannico, sarà pubblicato ad ottobre 2020 dalla casa editrice Z2 Comics e conterrà più di 120 pagine di illustrazioni a colori opera di Hewlett. Nel volume non solo immagini già note della band virtuale ma anche nuovi artwork, puzzle, giochi e un vero e proprio fumetto che, per la prima volta, avrà come protagonisti gli amati membri della band: 2D, Noodle, Murdoc e Russel.

Le edizioni dell'almanacco

The Gorillaz Almanac si preannuncia come un'opera imperdibile per tutti gli appassionati dei Gorillaz ed è disponibile in ben tre versioni che contengono non solo le illustrazioni ma anche la prima e unica versione fisica della musica più recente pubblicata dalla band per il progetto Song Machine.

L'edizione super deluxe a tiratura limitata di sole 200 copie al costo di 185 euro è già andata esaurita poche ore dopo l'annuncio ed è contenuta in un packaging unico autografato dall'autore. Un'opera d'arte per la quale, fanno sapere dalla casa editrice, sono ancora impegnati a superare tutte le leggi della stampa.

Al costo di 95 euro c'è l'edizione deluxe che 'su richiesta di Murdoc' è stata stampata in 6666 copie in un formato più grande del normale e inserita in una confezione slipcase. All'interno anche degli sticker e quattro stampe aggiuntive 'autografate' dai quattro Gorillaz (a noi ci piace immaginare che siano proprio loro a farlo).

Infine, l'edizione standard del Gorillaz Almanac conterrà il solo volume e il CD con le musiche della Seasone One del progetto Song Machine e sarà acquistabile per 27 euro.

Damon Albarn e 2D da Kimmel Live !

La scorsa settimana Damon Albarn ha fatto una mossa da Clark Kent/Superman e ha duettato, per la prima volta, con il suo alter ego virtuale dei Gorillaz, 2D, dimostrando di poter essere in due posti diversi nello stesso momento. Il geniale artista inglese si è esibito in collegamento con il celebre presentatore americano Jimmy Kimmel per 'Jimmy Kimmel Live! from his house', la versione da isolamento del popolare show televisivo in onda sul canale ABC.

Per l'occasione Albarn e 2D hanno suonato l'ultimo singolo dal progetto Song Machine, 'Aries', che vede al basso uno dei più riconoscibili rappresentanti dello strumento, Peter Hook di Joy Division e New Order.

Gli altri brani contenuti nel progetto e pubblicati come singoli sono 'Momentary Bliss', in collaborazione con slowthai e Slaves e 'Desolé' con Fatoumata Diawara, che contiene anche un pezzetto d'Italia, grazie il video che vede la band a bordo di un motoscafo sul Lago di Como, nuova casa della Diawara. I Gorilaz hanno inoltre pubblicato un altro brano, 'How Far?', in memoria di uno dei loro principali collaboratori, il batterista simbolo dell'afrobeat Tony Allen scomparso pochi giorni prima e presente sul brano insieme al rapper Skepta.

Gorillaz, le immagini della band fumetto in un volume

Gorillaz - Aries

A very special, very animated performance from Gorillaz.