Grammy Awards, il trionfo delle Boygenius e tutti i premi rock, alternative e metal
Serata al femminile quella dei Grammy Awards 2024. Nelle categorie rock, alternative e metal, trionfo di Boygenius e Paramore e vittoria dei Metallica
Si è tenuta nella nottata italiana la cerimonia di premiazione per i Grammy Awards 2024.
Gli Oscar della musica hanno visto trionfare alla Crypto.com Arena di Los Angeles le donne della scena, nell'edizione a maggior presenza femminile di sempre.
Senza troppo clamore è stata Talyor Swift ad ottenere - record - il quarto premio come 'Album Of The Year' ma i successi sono stati anche per Miley Cyrus, SZA e Billie Eilish.
Anche nelle categorie alternative e rock le donne hanno fatto registrare il maggior numero di successi con le Boygenius mattatrici e i Paramore di Hayley Williams.
Le donne trionfano ai Grammys
Una cerimonia dei Grammy Awards tutta al femminile quella che si è tenuta nelle scorse ore alla Crypto.com Arena di Los Angeles, casa dei Lakers, con la conduzione di Trevor Noah.
I premi della Recording Academy, praticamente gli Oscar della musica, hanno visto il girl power dominare le categorie principali, incluse quelle rock e alternative.
La serata, in generale, ha regalato non pochi colpi di scena, dall'arresto del rapper Killer Mike al dissing di Jay-Z nei confronti dell'Academy.
Taylor Swift, non fa nemmeno più notizia, con "Midnights" ha vinto il premio per Album Of The Year per la quarta volta, un record che le ha permesso di superare artisti del calibro di Frank Sinatra e Stevie Wonder.
Il disco della Swift le è valso anche il premio come Best Pop vocal album mentre Jack Antonoff, mente dei Bleachers e produttore di "Midnigts" (e di "Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd" di Lana Del Rey), ha trionfato nella categoria Producer Of The Year non classical.
La polemica di Jay-Z
La cosa non è andata particolarmente giù a Jay-Z che, nel ritirare il Dr.Dre Global Impact award, ha lanciato uno sguardo a sua moglie, Beyoncé, attaccando l'Academy per aver snobbato il suo disco nella categoria "Album Of The Year".
"Non voglio imbarazzare questa giovane donna ma ha vinto più Grammy Awards nella storia di chiunque altro e non ha mai vinto il premio per Album Of The Year. Quindi, la cosa non sta in piedi nemmeno considerando i vostri parametri. Pensateci. L'artista con più Grammy di sempre non ha mai vinto l'Album Of the Year. Non funziona", ha detto Jay-Z in un nemmeno velato attacco contro la decisione di premiare Taylor Swift, paladina della 'white America'.
Le altre categorie principali e l'arresto di Killer Mike
Le donne, come dicevamo, sono state in ogni caso le protagoniste e se Taylor Swift e Beyoncé sono ormai abituate, Miley Cyrus ha portato a casa per la prima volta ben due grammofoni con 'Flowers', premiato come Record Of The Year e Best Solo Pop Performance.
Doppietta anche per Billie Eilish che con 'What Was I Made For?' dalla colonna sonora di Barbie si è aggiudicata il premio per Song Of The Year e Best Song Written For Visual Media.
A completare i premi più ambiti, Victoria Monét si è aggiudicato quello per Best New Artist, mentre SZA ha trionfato nella categoria Best R&B Song, Best Progressive R&B Album e Best Pop/Duo Group Performance, insieme a Phoebe Bridgers.
Tra gli higlights della serata c'è senza ombra di dubbio anche il colpo di scena che ha coinvolto il rapper Killer Mike, arrestato dopo aver vinto tre Grammys.
Qualcuno ha scherzato dicendo che la polizia lo avrebbe preso in custodia per il furto ai danni di Travis Scott nella categoria Best Rap Album, la verità è che l'artista 48enne sarebbe stato scortato in manette fuori dalla Crypto.com Arena per un reato minore di percosse in seguito ad un alterco accaduto nel backstage.
Questo il video di Mike scortato dalle forze dell'ordine fuori dall'arena:
Il trionfo delle Boygenius e Paramore
Phoebe Bridgers non si è limitata a trionfare in coppia con SZA e, con le Boygenius, è stata tra le mattatrici della serata dominando le categorie rock e alternative.
Il supergruppo indie composto dalla Bridgers con Lucy Dacus e Julien Baker, si è infatti portato a casa ben tre statuette.
Pur soccombendo davanti alla solita Swift per l'Album Of The Year e a Miley per Record Of The Year, il disco 'The Record' delle Boygenius ha vinto nella categoria Best Alternative Music Album, mentre il singolo Not Strong Enough si è aggiudicato il titolo di Best Rock Song e Best Rock Performance.
Per quanto riguarda gli album, la categoria rock è stata dominata da un'altra donna, ovvero Hayley Williams che con i suoi Paramore si è portata a casa il premio per Best Alternative Music Performance e Best Rock Album con "This Is Why".
Proprio questo ultimo riconoscimento, ha permesso alla Williams di essere la prima donna a ritirare il premio come Best Rock Album dal 1999, anno in cui Sheryl Crow lo vinse per The Globe Sessions.
I Metallica vincitori per Best Metal Performance
Nella categoria i Paramore hanno battuto Foo Fighters, Greta Van Fleet, Queens Of The Stone Age e Metallica che, invece, si sono aggiudicati il premio per Best Metal Performance.
La titletrack dell'ultimo album dei Metallica, '72 Seasons', ha permesso alla leggendaria band californiana di superare Disturbed, Ghost, Spiritbox e Slipknot, questi ultimi comunque presenti - anche se in formazione ridotta - alla serata di gala.
Guardando ai nomi storici, c'è stato modo di premiare anche i Beatles come Best music video per il video animato di 'I'm Only Sleeping', David Bowie - il documentario di Brett Morgen "Moonage Daydream' per la categoria Best Music Film - e Joni Mitchell.
La cantautrice ha trionfato nella categoria Best Folk Album con "Joni Mitchell At Newport (live)" e si è anche esibita sul palco dei Grammys per una rara performance.
Accompagnata da Brandi Carlile, Luicius, Allison Russel e altri artisti, la Mitchell, 80 anni, ha suonato per la prima volta durante una cerimonia dei Grammys dove ieri sera ha trionfato per la decima volta.
Guarda la performance di Joni Mitchell ai Grammys: