05 aprile 2022

Grammys, Flea rivela come sua figlia utilizzò il suo premio del 1993

Il bassista dei Red Hot Chili Peppers ha rivelato l'utilizzo particolare fatto da sua figlia del Grammy ricevuto dalla band nel 1993 per Give It Away

I Grammys sono i premi più importanti dell'industria discografica ma, a quanto pare, possono essere utilizzati anche per altri scopi.

A poche ore dalla cerimonia 2022 dei Grammy Awards che hanno visto trionfare per la categoria rock i Foo Fighters, il bassista dei Red Hot Chili Peppers Flea ha condiviso un aneddoto divertente proprio riguardante la statuetta con il grammofono.

Utilizzi alternativi dei Grammy Awards

I Red Hot Chili Peppers hanno vinto 12 Grammy Awards nella loro carriera più che trentennale ma il primo risale al 1993.

In quell'anno la band californiana, appena tornata con il nuovo album "Unlimited Love", vinse il Grammy per Best Hard Rock Performance con la hit 'Give It Away'.

All'epoca Clara Balzary, figlia di Flea, aveva solo 5 anni e decise che la statuetta ricevuta dal padre avrebbe potuto avere un utilizzo migliore dello stare su di una mensola.

Intervistato dalla radio di Los Angeles KROQ, Flea ha scherzato su quella volta in cui, pur apprezzando il riconoscimento, non riusciva più a trovarlo: "I Grammys sono fantastici ma dopo aver vinto il nostro primo Grammy, credo tre anni dopo, mia mamma mi chiese dove fosse il mio", ha raccontato Flea, "E io le ho risposto che non lo sapevo, lo avevo poggiato da qualche parte".

Chi sapeva benissimo dove si trovasse la statuetta era proprio Clara, che aveva deciso di dare nuova vita al Grammy di Flea:"Mesi dopo, il mio giardiniere tornò dal cortile, nel giardino. Sapete che la statuetta è fatta come un vecchio grammofono, no? Mia figlia aveva svitato la tromba e la utilizzava come pala per il giardino. E' stato lì fuori nella sporcizia per tutto l'inverno".

Pur avendo apprezzato i riconoscimenti ricevuti dai Red Hot Chili Peppers, Flea ha rivelato di non essere un grande fan dei premi. Più che i premi, al bassista della band californiana interessano gli album, che trova siano la cosa più gratificante.

Grammys, Flea rivela come sua figlia utilizzò il suo premio del 1993

L'uscita del nuovo disco

Nel corso dell'intervista, Flea si è anche detto soddisfatto, felice ed eccitato dall'uscita del nuovo disco "Unlimited Love". Parlando di come festeggia il giorno di pubblicazione di un album, il bassista ha aggiunto: "Di solito mi calo sei o sette dosi di acido, mi spoglio, dipingo tutto il mio corpo con il rossetto e corro per la strada urlando come un pazzo...in realtà non è un modo per festeggiare. Lo faccio tutti i giorni".

"Unlimited Love" è il primo album con il chitarrista John Frusciante dal 2006 e il primo con il produttore e collaboratore di lunga data Rick Rubin dal 2011.

Nel giorno dell'uscita del disco, la scorsa settimana, i Red Hot Chili Peppers sono stati celebrati con la loro stella sulla Hollywood Walk Of Fame. Si tratta un riconoscimento molto importante e particolarmente speciale per i Red Hot che proprio per le strade di Los Angeles sono cresciuti.

Parlando con Variety della Hollywood Walk Of Fame, Flea ha ricordato come lui sia un 'ragazzo di strada di Hollywood' e di come lui e Anthony, quando avevano 15 anni, passavano le notti ad aggirarsi per le strade di Hollywood 'commettendo piccoli crimini stupidi cercando di procurarsi del cibo': "Ho camminato su ognuna di quelle stelle, ogni marciapiede, ogni crepa", ha detto il bassista dei Red Hot Chili Peppers, "Essere riconosciuto ed essere fisicamente parte di questi marciapiedi per me significa tantissimo".

"Sono abbastanza sicuro di aver vomitato su queste stelle durante la mia vita. Di sicuro ho dormito sulla Hollywood Boulevard Walk Of Fame", ha aggiunto Kiedis, "Le ho calpestate non da turista ma come un ragazzo che cercava di scappare dalla polizia o magari che scappava da qualcuno a cui doveva dei soldi".