14 ottobre 2022

Green Day, annunciata l'edizione per i 25 anni di "Nimrod"

Uscirà a gennaio "Nimrod XXV", edizione per i 25 anni del quinto album dei Green Day che sarà arricchita da decine di demo e un album dal vivo

I Green Day hanno svelato le iniziative previste per le celebrazioni di "Nimrod", che oggi compie 25 anni.

Dopo il teasing fatto sui social, il trio californiano ha annunciato l'uscita di un'edizione deluxe del quinto album pubblicato il 14 ottobre del 1997.

Per anticipare questa nuova versione di Nimrod, ribattezzata "Nimrod XXV", i Green Day hanno anche condiviso l'audio della demo inedita 'You Irritate Me'.

Greenday, annunciata l'edizione per i 25 anni di Nimrod

I Green Day lo avevano detto: aspettatevi sorprese per i 25 anni di "Nimrod", il disco che segnò un cambio di direzione cruciale per la band di Billie Joe Armstrong che si aprì a sonorità decisamente meno punk, grazie soprattutto alla hit acustica 'Good Riddance (Time Of Your Life)'.

Esattamente 25 anni dopo l'uscita del disco, che avveniva proprio il 14 ottobre 1997, i Green Day hanno infatti annunciato l'uscita di una versione ampliata di Nimrod ribattezzata "Nimrod XXV".

L'edizione per i 25 anni di Nimrod sarà pubblicata all'inizio del prossimo anno, il 27 gennaio 2023, e conterrà numerose demo e anche un album dal vivo.

Oltre all'album originale, la tracklist di "Nimrod XXV" sarà arricchita da un disco di 14 tracce demo che include anche due brani completamente inediti: 'Tre Polka' e 'You Irritate Me', oltre ad una cover del classico di Elvis Costello 'Allison'. In aggiunta ci sarà anche un album con 20 canzoni dal vivo registrato il 14 novembre 1997 all'Electric Factory di Filadelfia.

Ad anticipare l'uscita dell'album, i Green Day hanno pubblicato oggi la demo di You Irritate Me, che potete ascoltare in basso.

"Nimrod XXV" sarà disponibile in diversi formati che vanno da quella semplice da 3CD al bundle deluxe che contiene anche poster, sticker e memorabilia varie, disponibile sia in vinile nero che in vinile argento a tiratura limitata. 

Sul sito ufficiale della band è possibile acquistare anche una nuova linea di merch a tiratura limitata interamente dedicata a Nimrod.



Green Day, annunciata l'edizione per i 25 anni di "Nimrod"

Nimrod, l'album della salvezza per i Green Day

Pubblicato il 14 ottobre del 1997, "Nimrod" è stato una vera e propria scialuppa di salvataggio per i Green Day che dopo la fama interplanetaria di "Dookie" erano rimasti imprigionati in loro stessi e nel loro stesso successo.

Grazie al trionfo di 'Dookie', il primo album pubblicato con una major e uscito tre anni prima, i Green Day erano diventati una delle band rock emergenti più popolari del mondo, con tutto il carico di soddisfazioni ma anche di stress e aspettative da soddisfare che ne consegue.

Con il successivo "Insomniac", che comunque non andò male, i Green Day non furono capaci di bissare il successo ma nemmeno di frenare il treno in corsa sul quale erano saliti, fino a quando, incapaci di gestire la pressione, annullarono le ultime date del tour in supporto all'album per tornare dalle loro famiglie.

Da quella pausa nacque la consapevolezza che la band dovesse prendere una nuova direzione, uscire dalla comfort zone di quel mostro punk rock a tre teste e prendersi dei rischi prima che la nave si schiantasse nella punta dell'iceberg.

Quella consapevolezza obbligò Billie Joe, Mike e Tré Cool ad affrontare la musica in modo diverso, concedersi più tempo concentrandosi più sul songwriting, dandosi delle possibilità.

In questo contesto la band realizzò "Nimrod", un lavoro lontano dai precedenti e con una palette sonora che si apriva a 360° su sound di ogni tipo e che bene è descritto dai quattro singoli estratti dall'album che spaziano dal classico punk di 'Nice Guy Finish Last', al rock di 'Redundant', allo swing di 'Hitchin'A Ride' e al momento acustico di 'Good Riddance (Time Of Your Life)', ad oggi ancora uno dei pezzi più amati dai fan.