22 maggio 2020

Green Day, appuntamento ai fan in tour con una cover dei Blondie

Una cover di 'Dreaming' per il trio californiano. In attesa di tornare live e incontrare i fan di tutto il mondo

Dopo aver pubblicato numerose cover in solitaria dalla quarantena della sua casa, Billie Joe Armstrong ha deciso di ricongiungersi ai suoi compagni, Mike Dirnt e Tre Cool, e far uscire una nuova interpretazione, quella di 'Dreaming' dei Blondie, a firma Green Day



Dreaming

Nelle scorse ore i Green Day hanno condiviso la loro cover del brano pubblicato dai Blondie nel 1979 come primo singolo dal quarto album "Eat To The Beat"

I Green Day avevano anticipato l'uscita del brano postando una vignetta di Lenny, uno dei cinque cani di Billie Joe, che 'sognava di tornare in tour'. Proprio ai fan dei Green Day e alla voglia di tornare sui palchi dopo lo stop causato dal Coronavirus è dedicato il brano e il video di accompagnamento che mostra un collage di immagini del trio californiano sul palco e in tour

"Questo video è per tutti voi - si legge nel post di lancio - non vediamo l'ora di tornare a vedere i vostri volti quando saremo di nuovo fuori, in giro per il mondo". 


Se volete dare un occhio alla versione originale, questo è il singolo pubblicato da Blondie nel 1979:




Il tour dei Green Day

Pochi giorni fa i Green Day hanno annunciato il rinvio all'estate 2021 dell' Hella Mega Tour che li avrebbe visti impegnati in compagnia di Weezer e Fall Out Boy.  

"Si spera che la notizia non vi colga di sorpresa, ha scritto la band a proposito della parte nord americana del tour, ma per quanto volessimo incontrare tutti voi questa estate, la sicurezza di tutti è la nostra priorità, quindi annunciamo ufficialmente che stiamo riprogrammando l'Hella Mega Tour per il prossimo anno e nelle stesse venue".

Il tour dei Green Day, con a supporto i soli Weezer, sarebbe dovuto arrivare anche in Italia fra poche settimane il 10 giugno all'Ippodromo SNAI di Milano e il giorno seguente a Firenze Rocks ma, con lo stop annunciato dagli organizzatori dei grandi eventi in Italia per l'estate 2020 con un 'restart' previsto per l'estate 2021, i due show sono stati cancellati. A proposito di Firenze Rocks, che avrebbe visto salire sul palco anceh artisti come Guns N'Roses e Red Hot Chili Peppers, l'organizzatore Live Nation si è detto fiducioso di comunicare a breve, con gli stessi artisti previsti quest'anno, la line up dell'edizione 2021.

Le cover di Billie Joe Armstrong

Dall'inizio della quarantena Bilie Joe ha deciso di intrattenersi e intrattenere i fan pubblicando una serie di cover casalinghe di numerose canzoni che, quantomeno, si differenziano dalle solite reinterpretazioni. Lanciate con iniziative come quella dei #NoFunMondays le canzoni scelte dal frontman dei Green Day spaziano da  Tommy James and The Shondells con I Think We Are Alone Now al punk degli Avengers, a Manic Monday, hit scritta da Prince per le Bangles e suonata dal leader dei Green Day in duetto 'virtuale' con la frontman della formazione femminile, Susanna Hoffman, a 'We're The Kids In America' di Kim  Wilde dedicata al bassista Mike Dirnt per il suo compleanno.

Quella che, però, ha sicuramente colpito i fan italiani è la sua versione di 'Amico', canzone pubblicata da Don Backy nel 1963 che ha costretto Billie Joe a cimentarsi anche con l'italiano, in una sorta di tributo ai suoi avi originari di Viggiano, un paesino in provincia di Potenza.



Parlando di cover c'è anche chi fa il giro al contrario e omaggia i Green Day suonando un loro brano ed è il caso del loro amico  Rivers Cuomo, cantante dei Weezer, che nelle scorse ore ha pubblicato una sua interpretazione casalinga di 'Time Of Your Life', gemma acustica dei Green Day contenuta nell'album "Nimrod" del 1997.



Green Day, appuntamento ai fan in tour con una cover dei Blondie