03 novembre 2020

Green Day, ascolta il nuovo brano del side project The Network

Il misterioso side project new wave dei Green Day ha pubblicato un nuovo singolo

Nel 2003 i Green Day hanno creato un side project chiamato The Network, una band composta da sei elementi travestiti e nascosti da maschere varie, come quelle di alcuni luchadores messicani (Tinieblas, Octagon), che fa punk-wave. Nonostante la band principale abbia sempre negato di essere responsabile del progetto che nel 2003 pubblicò l'album "Money Money 2020" proprio per l'etichetta di Billie Joe Armstrong, è evidente che si tratti tutto di un gioco organizzato dal trio californiano

Ivankkka is a Nazi

In linea con le posizioni politiche di Billie Joe e proprio nel bel mezzo delle elezioni americane è arrivato un nuovo brano dei The Network dal titolo 'Ivankkka Is a Nazi', in riferimento alla figlia del Presidente Degli Stati Uniti Donald Trump.

Il brano è un velocissimo punk-rock farcito con suoni elettronici che farà impazzire tutti gli amanti della new wave e del post-punk di stampo 80s, una sorta di mostro nato dall'unione tra Green Day e Devo. Per altro sembra proprio che tra gli altri membri dei The Network ci possa essere qualcuno passato dalla band dei fratelli Casale o, banalmente, Jason Freese, tastierista dei Green Day e fratello minore del batterista dei Devo Josh.

Billie Joe ha condiviso il video nelle stories del suo account Instagram taggando la band e scrivendo 'The Network non sono i Green Day'. Poco dopo il cantante dei Green Day ha pubblicato i commenti di alcuni fan che si sono mostrati 'complici' del gioco scrivendo frasi come 'Piantatela, sappiamo che in realtà siete i Weezer' oppure 'Dai capelli si vede che il cantante è chiaramente Pete Wentz (dei Fall Out Boy)', riferimento alle due band che avrebbero dovuto accompagnare i Green Day nel tour da co-headliner della scorsa estate.

In un video teaser pubblicato la scorsa settimana The Network lasciavano intendere che potrebbe essere giunto il momento per un secondo album dal titolo "Money Money 2020 Part II".



"No Fun Mondays"

Con un tour annullato e l'obbligo di rimanere in casa per il lockdown, Billie Joe Armstrong ha trovato comunque il modo di tenersi impegnato dopo aver fatto uscire l'ultimo album dei Green Day, "Father Of All...", proprio appena prima scoppiasse la pandemia da coronavirus.

Il frontman dei Green Day ha passato la quarantena allietando i suoi fan con una serie di cover casalinghe e decisamente poco scontate, inclusa una sua versione di 'Amico' di Don Backy in cui si cimenta con la lingua dei suoi avi, l'italiano.

Ora queste cover saranno tutte raccolte in un album dal titolo "No Fun Mondays" che includerà tutte le cover pubblicate da Billie Jor Armstrong e sarà disponibile a partire dal 27 novembre. Oltre alla pubblicazione in formato originale, la raccolta di Billie Joe Armstrong sarà disponibile anche in una speciale edizione in vinile azzurro con una cover che si illumina al buio.

I Green Day hanno pubblicato l'ultimo album "Father Of All Motherfuckers", il tredicesimo della loro carriera, lo scorso febbraio, appena prima che il mondo andasse in stop. Nonostante la recente release, il trio punk rock californiano si è messo già all'opera durante il lockdown come rivelato da Armstrong a Kerrang! lo scorso marzo: "Ho scritto un sacco di musica - aveva detto il leader dei Green Day alla rivista britannica - e avevo un sacco di melodie nella mia testa quindi ho scritto qualcosa come sei canzoni dall'inizio di questa storia. Non so quando mi incontrerò con i ragazzi ma gli ho detto di stare al sicuro così poi potremo tornare insieme in studio".

I Green Day erano previsti in Italia nel 2020 ma, in seguito all'avvento della pandemia, le loro date sono state spostate al prossimo anno e, precisamente, al 16 giugno 2021 per il Milano Summer Festival e al 17 giugno 2021 per Firenze Rocks.


No Fun Mondays Tracklist

  1. I THINK WE’RE ALONE NOW
  2. WAR STORIES
  3. MANIC MONDAY
  4. CORPUS CHRISTI
  5. THAT THING YOU DO!
  6. AMICO
  7. YOU CAN’T PUT YOUR ARMS ROUND A MEMORY
  8. KIDS IN AMERICA
  9. NOT THAT WAY ANYMORE
  10. THAT’S ROCK ‘N’ ROLL
  11. GIMME SOME TRUTH
  12. WHOLE WIDE WORLD
  13. POLICE ON MY BACK
  14. A NEW ENGLAND

Green Day, ascolta il nuovo brano del side project The Network