22 ottobre 2021

Green Day, ascolta il primo estratto dalle BBC Sessions

Il trio punk californiano pubblicherà a dicembre una raccolta con tutte le loro esibizioni per la BBC. Ascolta la versione live di 2000 Light Years Away

I Green Day hanno annunciato di un album che raccoglie tutte le esibizioni fatte dalla band per la BBC. A distanza di poche settimane dall'uscita di un 7'' a tiratura limitata con alcune tracce registrate nel 1994 per BBC Radio 1 e disponibile solo dallo store del loro marchio di caffè, la band di Billie Joe Armstrong svela l'uscita di una raccolte che include i brani fino al 2001.

Green Day, The BBC Sessions

Uscirà il 10 dicembre la nuova raccolta dei Green Day intitolata "The BBC Sessions". L'album è il nuovo estratto dagli archivi della band e contiene 16 brani eseguiti dal vivo per la BBC in un periodo di tempo che va dal 1994 al 2001.

Dal 1994 al 2001 i Green Day hanno fatto visita agli studi londinesi della BBC a Maida Vale per quattro volte, registrando delle live session per il famoso "Evening Show"di Steve Lamacq su BBC Radio 1. Quei brani vengono ora pubblicati ufficialmente per la prima volta in questa raccolta disponibile sia in digitale che in doppio vinile.

Andando sullo store ufficiale dei Green Day sarà possibile acquistare una speciale edizione del disco in doppio vinile colorato - rosa e turchese - limitato a sole 10.000 copie in tutto il mondo.

Fino all'uscita dell'album i Green Day pubblicheranno ogni settimana una canzone dal disco. La prima è "2000 Light Years Away", inizialmente contenuta nel debut album "Kerplunk" del 1991.



Questa la tracklist di Green Day - The BBC Sessions:


  1. SHE
  2. WHEN I COME AROUND
  3. BASKET CASE
  4. 2000 LIGHT YEARS AWAY
  5. GEEK STINK BREATH
  6. BRAIN STEW/JADED
  7. WALKING CONTRADICTION
  8. STUCK WITH ME
  9. HITCHIN' A RIDE
  10. NICE GUYS FINISH LAST
  11. PROSTHETIC HEAD
  12. REDUNDANT
  13. CASTAWAY
  14. CHURCH ON SUNDAY
  15. MINORITY
  16. WAITING

Green Day, ascolta il primo estratto dalle BBC Sessions

Le BBC Sessions in 7'' colorati

L'uscita del doppio LP "The BBC Sessions" segue l'uscita di due vinili a 7'' pubblicati dai Green Day esclusivamente attraverso lo store ufficiale di Oakland Coffee, il marchio di caffè creato proprio dalla band.

Alcune settimane fa, infatti, sono stati resi disponibili due vinili colorati in 7'' a tiratura limitata chiamati "The BBC Sessions 7 '' Part 1" e "The BBC Sessions 7 '' Part 2".

All'interno del primo, di colore bianco, le registrazioni risalenti al 1994 di '2000 Light Years Away' e 'She'. Il secondo, su vinile viola (colore scelto personalmente da Tre Cool) , contiene invece le registrazioni dal vivo di 'Basket Case' e 'When I Come Around', sempre dallo stesso anno.

"Da anni non vedevamo l'ora di pubblicare le BBC Sessions - ha detto il bassista dei Green Day Mike Dirnt - Tutti i nostri artisti preferiti le hanno registrate. Sapevamo che prima o poi le avremmo pubblicate e sarebbero state qualcosa di speciale".

"A volte penso che le registrazioni per le BBC Sessions siano migliori delle originali" ha aggiunto Billie Joe durante un'intervista al NME.