24 novembre 2020

Green Day, Billie Joe continua a scrivere

Il leader dei Green Day ha confermato di essere molto impegnato a scrivere nuove canzoni

Billie Joe Armstrong non ne vuole sapere di starsene con le mani in mano. Il leader dei Green Day arriva in questi giorni con "No Fun Mondays", la raccolta di cover registrate per superare il primo lockdown e dare ai propri fan un motivo per distrarsi in questi tempi difficili. Appena prima che il coronavirus fermasse il mondo, inoltre, i Green Day avevano pubblicato l'album "Father Of All..." un ritorno che, stando a quanto dichiarato da Billie Joe Armstrong, potrebbe vedere ben presto un seguito. 

Nuova musica dei Green Day? E' possibile

Intervistato da NME, Billie Joe Armstrong ha raccontato di essere in un periodo decisamente attivo per quanto riguarda la scrittura e che questo potrebbe portare a qualcosa di nuovo per i Green Day.

"Ho passato molto tempo a scrivere. Metto insieme continuamente nuovo materiale, che si tratti di un intero demo nel mio studio casalingo o alcune note vocali sul cellulare".

Parlando dell'influenza avuta dalle cover sulla sua scrittura, l'artista californiano ha evidenziato come avere la possibilità di fare cover sia di aiuto in momenti di stallo: "La cosa fantastica è che, se mai dovessi avere un blocco creativo, posso semplicemente fare una cover e non perdere l'attimo".

Nonostante i Green Day siano tornati solo a febbraio con un nuovo disco, il loro tredicesimo "Father Of All...", Billie Joe non esclude che i fan possano trovarsi ad ascoltare degli inediti nel breve periodo: "E' possibile, che si tratti di un album intero, di un EP o solo di una canzone. Abbiamo un sacco di opzioni, si tratta solo di cogliere il momento giusto. Del resto questo è il bello del modo in cui si butta fuori la musica oggi. Non devi aspettare nessuno ai piani alti che ti dica quando fare le cose".

Che direzione potrebbe avere il nuovo materiale? "La nuova roba che sto scrivendo è in gran parte divertente e piena di autocommiserazione. Non che stia facendo un disco comedy o qualcosa del genere ma, da una parte, ha un aspetto autobiografico e divertente, dall'altra può avere un sapore di commento sociale".

No Fun Mondays

Durante il lockdown Billie Joe Armstrong si è lanciato in una serie di cover per fare compagnia ai propri fan e per trovare un po' di svago lui stesso. Le sue reinterpretazioni, fatte anche con l'idea di far ascoltare ai fan dei Green Day canzoni che probabilmente, non avrebbero altrimenti mai ascoltato nella loro vita, hanno preso il nome di "No Fun Mondays", stesso titolo dato all'album che le raccoglie in uscita questa settimana. Dalle Bangles - con ospite a distanza proprio Susanne Hoffs - a John Lennon, da Kim Wilde a Billy Bragg, Johnny Thunders e, addirittura, Don Backy Billie Joe ha voluto mostrare lo spettro variegato dei suoi gusti musicali passandolo attraverso il suo filtro

La passione per le cover di Billie Joe è cosa nota e, a tempo perso, ha anche una cover band chiamata The Coverups con la quale ama fare 'irruzione' nei live club locali insieme ai suoi amici e divertirsi.

The Network

Parlando di side-project e di divertimento, pochi giorni fa è uscito "Trans AM", EP dei The Network, band punk-wave che  - nonostante le finte e giocose smentite dei Green Day- è composta proprio da Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Tre Cool insieme ad alcuni amici per dare sfogo alla loro passione per la new wave. Sound alla Devo, maschere a coprire il volto, pseudonimi, synth e critica sociale sono gli ingredienti del misterioso side-project creato nel 2003 che ha anche annunciato l'arrivo di un secondo album  dal titolo "Money Money 2020 Part II: Told Ya So!" in arrivo a dicembre.

Dopo l'inno anti-Trump "Ivankkka Is A Nazi", in contemporanea con l'annuncio dell'EP i The Network hanno pubblicato anche un video dalle tinte sci-fi per la titletrack.



Green Day, Billie Joe continua a scrivere

Billie Joe Armstrong of Green Day - Amico (No Fun Mondays Cover)

Welcome to No fun hump day This song was originally by Don Backy. It’s called “Amico” with a power pop twist. Enjoy. Ps.. Please excuse my Italian ------ Text us: 510-296-7712 Website https://greenday.com/ Tour Dates https://greenday.com/tour/ Sign Up To Email List https://greenday.com/sign-up/ Facebook https://www.facebook.com/greenday Instagram https://www.instagram.com/greenday/ Twitter https://twitter.com/greenday #BillieJoeArmstrong #StayHome #NoFunMondays