Green Day, Billie Joe contro il fan 'armato' di pistola ad acqua
Il cantante dei Green Day non ha preso bene l'iniziativa di un fan tedesco (ma in Norvegia ha cantato con i Sex Pistols)
Mai cercare di infastidire Billie Joe Armstrong quando è su palco. Pochi giorni fa, il cantante dei Green Day si è infatti reso responsabile di una polemica con il pubblico dell'Hurricane Festival, in Germania, dopo che qualcuno lo ha spruzzato con una pistola ad acqua.
Il 22 giugno 2025, sul palco dell’Hurricane Festival in Germania, Green Day stava eseguendo una delle loro epiche suite, “Jesus of Suburbia”, quando qualcosa di inaspettato ha interrotto lo spettacolo.
A un certo punto, un fan ha cominciato a spruzzare acqua in faccia a Billie Joe Armstrong usando una pistola ad acqua. Il frontman si è fermato di colpo, ha posato la chitarra e si è piegato verso la folla, visibilmente furioso.
Le immagini condivise su TikTok mostrano il momento in cui Armstrong punta con il dito verso colui che lo stava provocando, intimando:
“You f‑ing better quit it or I’ll beat your ass. You understand me? (faresti meglio a smetterla o ti prendo a calci nel culo. Mi hai capito?)", ha detto rivolto verso il responsabile.
Un altro video lo riprende togliersi davvero la chitarra, avvicinarsi al bordo del palco e rimproverare pubblicamente il fan per il comportamento irrispettoso . I testimoni hanno confermato che lo stesso spettatore aveva bersagliato Armstrong diverse volte durante la serata.
Il frontman ha poi ripreso la performance, invitando la folla a reagire positivamente e a battere le mani insieme a lui .

🌍 Il “Saviors Tour”: celebrare Dookie e American Idiot
Il confrontarsi col fan non ha fermato Green Day: sono nel pieno della tournée mondiale Saviors Tour, partita a maggio 2024. Il tour si caratterizza per un doppio omaggio: il 30° anniversario di Dookie (1994) e il 20° di American Idiot (2004). Grandi stadi, setlist monumentali che includono l’esecuzione completa di album classici, apertura alle band special guest come The Smashing Pumpkins, Rancid, The Hives, Nothing But Thieves, e addirittura le giovani The Linda Lindas.
Il tour è attualmente in Europa ancora per pochi giorni e recentemente è passato anche in Italia - a Firenze Rocks - prima di spostarsi verso il Nord America fino al 30 settembre (si chiuderà a San Bernardino, California).
Inoltre, nel gennaio 2024 la band ha pubblicato l’ultimo album, Saviors, salutato con entusiasmo da critica e pubblico, che è stato recentemente ristampato in una versione Deluxe.
L'edizione deluxe del disco è uscita il 23 maggio e contiene 7 nuovi brani, incluse le versioni acustiche di "Suzie Chapstick” e “Father to a Son”.
Per anticipare l'uscita del disco, i Green Day hanno pubblicato l'inedito Smash It Like Belushi che, facendo riferimento all'iconico attore dei Blues Brothers, regala ai fan il classico ritmo punk della band.
Con i Sex Pistols al Tons Of Rock
Ieri sera, invece, Billie Joe Armstrong ha sorpreso i fan norvegesi del Tons Of Rock Festival quando è salito sul palco con la nuova versione dei Sex Pistols con Frank Carter alla voce.
I Green Day erano headliner del festival e, alla fine del set dei Sex Pistols che si esibivano prima, il cantante del trio californiano si è unito alla leggendaria band punk per il classico 'Anarchy In The UK'.
Una versione speciale del brano, diventata ancora più corale con il coinvolgimento di tutto il pubblico.
Inutile dire che la collaborazione è stata accolta con un entusiasmo enorme dai fan presenti e da quelli in rete che hanno visto i video.
Spesso Billie Joe ha espresso tutta la sua ammirazione per i Sex Pistols, spiegando come il loro approccio sia stato grande fonte di ispirazione per i Green Day.
Guarda il video della collaborazione live tra Billie Joe e Sex Pistols QUI.