22 marzo 2023

Green Day, Gibson presenta una signature Les Paul di Billie Joe

Billie Joe Armstrong e Gibson di nuovo insieme per una nuova chitarra che riproduce la Les Paul 'Floyd' da 20 anni marchio di fabbrica dei Green Day

Il noto marchio di chitarre Gibson ha annunciato l'arrivo in commercio della 2023 Billie Joe Armstrong Les Paul Junior, signature guitar che riproduce uno degli strumenti preferiti dal frontman dei Green Day.

Non è la prima volta che Billie Joe realizza uno strumento in collaborazione con Gibson e già nel 2018 era stata prodotta la sua LP Junior che, come sottolinea Guitar World, non è molto dissimile da questa nuova chitarra.

Gibosn produce una nuova chitarra con Billie Joe Armstrong

La nuova chitarra di Gibson realizzata con Billie Joe Armstrong riprende la sua '50s Les Paul Junior che il cantante dei Green Day descrive come un elemento fondamentale per il suono della band: "Questa chitarra è stata alla base del mio sound per oltre 20 anni", dice Billie Joe in una nota. "Da quando ho comprato 'Floyd', la mia Sunburst Jr del 1956, nei primi anni 2000, ne sono stato dipendente. E' una chitarra semplice, grezza e potente che ha un suono imbattibile. Basta attacarla ad un qualsiasi amplificatore valvolare e accenderlo per sentirla ruggire".

Lo strumento è un classico per gli amanti di rock e punk ed ha un manico in mogano, tastiera in palissandro, capotasto Graph Tech e la firma di Billie Joe sulla paletta.

Il pickup, a differenza dell'edizione 2018, è un P-90 DC Dogear che sostituisce il classico '57 humbucker dando alla chitarra un suono più simile alla 'Floyd' di Billie Joe e alla sua Gibson nera del 1959. Il P-90, inoltre, è stato modernizzato per limitarne il ronzio grazie alla modernizzazione della tecnologia a doppia bobina Sidewinder sviluppata per la prima volta nel 1958 da Seth Lover.

La Gibson di Billie Joe Armstrong è disponibile ad un costo di 2.199 dollari in versione argento o nera con custodia rigida rosa con interni leopardati firmata dal frontman dei Green Day.



Green Day, Gibson presenta una signature Les Paul di Billie Joe

Il nuovo album dei Green Day in arrivo nel 2023?

Lo scorso novembre i Green Day hanno pubblicato un video sui loro canali social in cui hanno mostrato alcuni dei momenti più indimenticabili del 2022. Tra immagini dal vivo girate durante l'HellaMega Tour che li ha portati ad esibirsi in tutto il mondo, Italia inclusa, c'è spazio anche per alcuni momenti in studio di registrazione.

Come confermato anche dalla didascalia, i Green Day hanno infatti trascorso il tempo tra una data e l'altra del tour a registrare nuove canzoni in studio.

Il trio composto da Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Treé Cool si è infatti diviso tra Los Angeles e Londra per registrare nuove canzoni che potrebbero vedere la luce nel 2023.

L'ultimo album dei Green Day, "Fuck Of All Motherfuckers", è stato pubblicato nel febbraio del 2020, proprio a ridosso della pandemia. Da allora la la band ha pubblicato solo alcuni singoli sparsi come Pollyanna, Here Comes The Shock e Holy Toledo!, brano uscito un anno fa e contenuto nella colonna sonora del film "Mark, Mary & Some Other People'.

Nel corso dei mesi i Green Day avevano condiviso delle misteriose clip in cui si mostravano intenti a lavorare nei RAK Studios di Londra. In ogni video c'era un riferimento al 1972, anno di nascita di tutti i membri della band e indizio che, in qualche modo, potrebbe essere direttamente collegato al nuovo progetto.

Pur non avendo pubblicato alcun album di inediti negli ultimi due anni, i Green Day hanno fatto uscire "The BBC Sessions", raccolta con tutte le sessioni registrate tra il 1994 e il 2011 per l'emittente britannica, e un'edizione celebrativa di "Nimrod" per i 25 anni dall'uscita dell'album.