Lo avevano annunciato nei giorni scorsi e i Green Day hanno mantenuto la parola pubblicando proprio in questi minuti il nuovo singolo The American Dream Is Killing Me.
Si tratta del primo inedito dal nuovo album "Sweet (American) Dreams" in uscita per Warner/Reprise il prossimo gennaio.
Come lasciato intuire già da alcuni flyer pubblicati sui social, il prossimo anno i Green Day torneranno anche in tour il prossimo anno. La punk rock band californiana si esibirà negli stadi del Nord America insieme a Smashing Pumpkins, Rancid e The Linda Lindas.
Saviors, il nuovo album dei Green Day
Dopo numerosi teaser i Green Day hanno annunciato il ritorno discografico con quello che è il quattordicesimo album in studio per il trio guidato da Billie Joe Armstrong.
Il nuovo album dei Green Day si chiamerà "Saviors" e sarà pubblicato il 19 gennaio 2024.
Saranno inoltre disponibili diverse versioni esclusive in vinile di “Saviors”, tra cui una rosa neon con schizzi verde neon e nero ghiaccio con splatter rosa caldo, la maggior parte delle quali in tiratura molto limitata e stampate una sola volta.
Ad anticipare il disco - prodotto da Rob Cavallo, già in studio per "Dookie" ed "American Idiot", il nuovo singolo The American Dream Is Killing Me.
Registrato a Londra e a Los Angeles, “Saviors” è l'ultima potente collaborazione tra i Green Day e il produttore vincitore di un Grammy Rob Cavallo, il cui notevole lavoro precedente con i Green Day include due degli album più iconici della band, “Dookie” del 1994 e “American Idiot” del 2004. Il disco arriva proprio prima del 30° anniversario di “Dookie” - i festeggiamenti sono già iniziati con la pubblicazione di una grandiosa edizione deluxe dell'album e con uno show a sorpresa a Las Vegas, dove la band ha eseguito tutto “Dookie” davanti a una folla di superfan che ha registrato il tutto esaurito.

Il singolo The American Dream Is Killing Me
Ad anticipare il disco, il nuovo singolo The American Dream Is Killing Me.
Come rivelato dal frontman dei Green Day Billie Joe Armstrong, The American Dream Is Killing Me è in realtà stato l'ultimo brano ad essere stato scritto per il disco ma ha lasciato subito un'ottima impressione su tutta la band.
"The American Dream Is Killing Me" è stato uno degli ultimi brani scritti e registrati dai Green Day per “Saviors”. "Appena l'abbiamo incisa, ci siamo detti: "Ok, questa è la prima", dice Billie Joe Armstrong, che descrive la nuova canzone come "uno sguardo al modo in cui il tradizionale sogno americano non funziona per molte persone, anzi, fa male a molte persone".
Insieme al nuovo brano, la band ha pubblicato un video musicale in bianco e nero ispirato ad un film noir che vede i Green Day nel bel mezzo di un'apocalisse zombie.
Il video è stato diretto da Brendan Walter e Ryan Baxley e girato a Los Angeles.