Green Day in fuga dal palco a causa di un drone
A Detroit drone troppo vicino al palco dei Green Day ha allertato la sicurezza che ha scortato velocemente la band lontano dal palco
Momenti di preoccupazione per i fan dei Green Day accorsi a Detroit ieri sera per assistere allo show del trio californiano.
Durante il set del tour che celebra i 30 anni di "Dookie" e i 20 di "American Idiot", un drone non autorizzato si è avvicinato al palco facendo scattare la reazione degli uomini della sicurezza.
Velocemente la security ha preso di peso Mike Dirnt, invitando gli altri ad allontanarsi dal palco ed interrompere improvvisamente lo show, per timore di possibile attacchi.
Non è la prima volta che i droni causano problemi ai musicisti nel palco e un paio di anni fa, ad esempio, Axl Rose si era scagliato contro l'utilizzo dei droni troppo vicini al palco durante gli show dei Guns N'Roses in Australia.
Dello stesso anno anche l'intervento di Mike Patton che, durante l'esibizione dei Mr.Bungle in Cile, decise di passare direttamente ai fatti cercando di abbatterne uno.
I Green Day scortati fuori dal palco
Momenti concitati per i Green Day durante la loro apparizione al Comerica Park di Detroit ieri sera quando, a causa di un drone troppo vicino, sono stati velocemente scortati fuori dal palco.
La band aveva cominciato lo show da circa 20 minuti quando, nel bel mezzo di Longview, gli uomini della security si sono avventati sul bassista Mike Dirnt, liberando velocemente lo stage per una possibile situazione pericolosa.
Si è poi scoperto che il timore di un attacco è nato dopo aver avvistato un drone non autorizzato sorvolare la zona ad una distanza dal palco troppo ravvicinata.
Dopo un break di una decina di minuti, i Gren Day sono poi potuti tornare sul palco per proseguire con il concerto parte del "Saviors Tour", con il quale il trio della Bay Area sta celebrando i 30 anni di "Dookie" e i 20 di "American Idiot".
Il ritorno dei Pinhead Gunpowder
Al di là delle possibili minacce alla propria sicurezza, Billie Joe Armstrong continua ad essere sempre attivo e, non contento di essere in tour con i Green Day, tornerà anche con uno dei suoi tanti side-project.
E' di poche ore fa infatti l'annuncio di un nuovo album dei Pinhead Gunpowder, band formata con l'ex turnista dei Green Day Jason White, Aaron Cometbus e il roadie di Mike Dirnt, Bill Schneider.
I Pinhead Gunpowder pubblicheranno un nuovo album intitolato "Unt" il prossimo 15 ottobre. Il disco è stato registrato lo scorso anno con Chris Dugan e si tratta del primo lavoro della band da "West Side Highway" del 2008.
"Dal 2010 abbiamo solo suonato per noi stessi, cosa che a volte le band dimenticano di fare", hanno scritto i Pinhead Gunpowder in una nota. "Invece di scrivere un album o prepararci per un tour siamo tornati nello scantinato, vivendo nello stesso posto e ricordandoci di quando abbiamo cominciato a suonare. Abbiamo suonato ovunque - o almeno ad Oakland, New York e Singapore - ma solo per noi stessi. Un nuovo disco e un nuovo tour erano solo questione di tempo, ma era difficile a causa degli impegni. Quando ci siamo riusciti ne siamo rimasti tutti molt sorpresi".
Questa la titletrack di Unt dei Pinhead Gunpowder
L'edizione per i 20 anni di American Idiot
Nel 2004 "American Idiot" riprese per mano i Green Day dopo annate altalenanti e li riportò al centro del mondo, facendo impazzire i fan con un album diventato immediatamente un classico che regalò nuovamente alla band un successo planetario con 23 milioni di copie vendute, sei dischi di platino, svariati Grammy Awards e anche un musical a Broadway.
Senza ombra di dubbio tra i dischi rock più importanti dell'epoca moderna, "American Idiot" è un concept album diventato culto che, giustamente, viene festeggiato dalla band e da tutti i fan per l'anniversario dei 20 anni.
“I Green Day erano audaci, ribelli e stressati dall’aria che tirava in America a quel tempo. American Idiot è stato creato come risposta al bombardamento mediatico giornaliero che ci fa sentire sempre più insensibili e stanchi. Cosa che continua ad essere attuale anche 20 anni dopo” ha scritto la band su Instagram.
In questa occasione, il prossimo 25 ottobre "American Idiot" sarà ristampato in una nuova edizione deluxe disponibile in due formati: uno da 8 vinili e uno da 4 CD.
All'interno dei cofanetti saranno contenute 15 demo mai pubblicate prima, 15 canzoni live registrate nel 2004 durante il concerto all'Irving Plaza di New York e altri 9 brani live inediti, 14 canzoni disponibili prima solo come b-side o bonus track.
In aggiunta ci sarà anche un doppio Blu-Ray con un nuovo documentario intitolato "20 Years of American Idiot", il documentario "Heart Like A Hand Granade", lo showcase realizzato per BBC Top Of The Pops e l'esibizione a Later...With Jools Holland.
Ad anticipare l'uscita di "American Idiot 20th Anniversary" sono già stati rese disponibili le versioni demo di Holiday, Boulevard Of Broken Dreams, oltre alla canzone Favorite Son e Minority dal live all'Irving Plaza.