14 dicembre 2022

Green Day, tutti i dettagli di Nimrod 25

Uscirà il prossimo mese Nimrod 25, il cofanetto celebrativo per i 25 anni dall'uscita del quinto album dei Green Day

Esattamente due mesi fa i Green Day festeggiavano i 25 anni di Nimrod. Per l'occasione la band californiana pubblicherà una versione speciale del quinto album pubblicato il 14 ottobre del 1997.

Una release imperdibile per tutti i fan dei Green Day che potranno mettere le mani su un cofanetto ricco di contenuti extra e memorabilia varie.

Pubblicato il 14 ottobre del 1997, "Nimrod" è stato una vera e propria scialuppa di salvataggio per i Green Day che dopo la fama interplanetaria di "Dookie" erano rimasti imprigionati in loro stessi e nel loro stesso successo.

Nimrod 25, i dettagli

I Green Day, vincitori di cinque GRAMMY®, celebrano il 25esimo anniversario del loro quinto album triplo platino Nimrod. Il cofanetto Nimrod 25 - 25th Anniversary Edition uscirà il 27 gennaio 2023 e include l’album originale, un CD con demo inedite e un live set all’Electric Factory di Philadelphia registrato il 14 novembre 1997, un mese dopo l’uscita di Nimrod. Il live set di 20 brani include molte tracce da Nimrod, in più i preferiti dei fan dei loro album precedenti e i singoli. Il CD con 14 tracce demo include due brani inediti dei Green Day (“You Irritate Me” e “Tre Polka”), in più una cover del classico di Elvis Costello “Alison” (inedito).

Ci sono due versioni dell’edizione limitata, numerata e box vinile di 5LP: la versione su vinile nero più un’edizione limitata su vinile argentato solo per i negozi indipendenti e D2C. Il cofanetto vinile è accompagnato da un libro di 20 pagine 12x12, un poster, una toppa, un tappetino per il vinile esclusivo e un commemorativo pass per il backstage. Il cofanetto 3CD include un booklet, la toppa e il pass.

I Green Day riproporranno inoltre una ricercata t-shirt tra le preferite dei fan insieme ad altro merchandising del periodo di Nimrod per un periodo limitato nel webstore della band.


Green Day, tutti i dettagli di Nimrod 25

La consapevolezza di Nimrod

Grazie al trionfo di 'Dookie', il primo album pubblicato con una major e uscito tre anni prima, i Green Day erano diventati una delle band rock emergenti più popolari del mondo, con tutto il carico di soddisfazioni ma anche di stress e aspettative da soddisfare che ne consegue.

Con il successivo "Insomniac", che comunque non andò male, i Green Day non furono capaci di bissare il successo ma nemmeno di frenare il treno in corsa sul quale erano saliti, fino a quando, incapaci di gestire la pressione, annullarono le ultime date del tour in supporto all'album per tornare dalle loro famiglie.

Da quella pausa nacque la consapevolezza che la band dovesse prendere una nuova direzione, uscire dalla comfort zone di quel mostro punk rock a tre teste e prendersi dei rischi prima che la nave si schiantasse nella punta dell'iceberg.

Quella consapevolezza obbligò Billie Joe, Mike e Tré Cool ad affrontare la musica in modo diverso, concedersi più tempo concentrandosi più sul songwriting, dandosi delle possibilità.

In questo contesto la band realizzò "Nimrod", un lavoro lontano dai precedenti e con una palette sonora che si apriva a 360° su sound di ogni tipo e che bene è descritto dai quattro singoli estratti dall'album che spaziano dal classico punk di 'Nice Guy Finish Last', al rock di 'Redundant', allo swing di 'Hitchin'A Ride' e al momento acustico di 'Good Riddance (Time Of Your Life)', ad oggi ancora uno dei pezzi più amati dai fan.