11 febbraio 2021

Greta Van Fleet, ascolta il nuovo brano 'Heat Above"

Ascolta 'Heat Above', il nuovo brano dei Greta Van Fleet estratto dall'album in uscita ad aprile "The Battle At Garden's Gate"

Dopo 'My Way, Soon' ed 'Age Of Machine', nelle scorse ore i Greta Van Fleet hanno pubblicato un altro estratto dal nuovo album "The Battle At Garden's Gate" dal titolo 'Heat Above'.

'Heat Above' è la terza anticipazione dal secondo album in studio della band dei fratelli Kiszka in uscita il prossimo 16 aprile.


Heat Above

I Greta Van Fleet sono tornati con nuova musica a due mesi dalla pubblicazione del secondo album in studio "The Battle At Garden's Gate", un brano intitolato 'Heat Above' che si apre con il suono di un organo Hammond che sembra direttamente un omaggio a Jon Lord dei Deep Purple per poi aprirsi in una gioiosa ballad semi acustica.

Parlando della canzone il bassista e tastierista dei Greta Van Fleet Sam Kiszka ha descritto la canzone come un inno all'amore: "Nel mondo c'è ancora tanto amore, anche se non sembra e questo è ciò di cui parla la canzone. 'Heat Above' parla di levarsi insieme verso le stelle".

Intervistato da  Zane Lowe su Apple Music, Sam ha aggiunto a proposito di 'Heat Above' :"Credo che questa traccia sia un po' il ponte tra l'album precedente e questo. Abbiamo impiegato anni per realizzare questa canzone, anni, credo che sia la canzone più vecchia di tutto il disco. Abbiamo di deciso di ritirarla fuori, spolverarla, risistemarla e scriverci sopra e penso che sia particolarmente interessante il fatto che sia sopravvissuta dopo tanto tempo e dopo così tanti cambiamenti per arrivare dove è oggi. Ma penso che sia un po' la storia di tutte le nostre canzoni".


Per ora i Greta Van Fleet non hanno pubblicato alcun video della canzone ma solo l'audio, che potete ascoltare in sottofondo.

The Battle At Garden's Gate

Arriverà il 16 aprile a distanza di oltre due anni dal debutto "Anthem Of The Peaceful Army" "The Battle At Garden's Gate", secondo album dei Greta Van Fleet che la giovane band americana descrive come il risultato di un percorso fatto suonando in tutto il mondo, cosa che gli ha permesso di confrontarsi con nuove culture e nuove realtà: "Tutto è cambiato - ha detto Sam Kiszka - la nostra percezione del mondo, la percezione della vita stessa, quello che significa essere artisti, il significato di essere parte di una stupenda soecietà. Abbiamo guadagnato una comprensione maggiore del perché siamo qui".

I Greta Van Fleet hanno anche svelato la tracklist di "The Battle At Garden's Gate": 

1. Heat Above

2. My Way, Soon

3. Broken Bells

4. Built By Nations

5. Age Of Machine

6. Tears Of Rain

7. Stardust Chords

8. Light My Love

9. Caravel

10. The Barbarians

11. Trip The Light Fantastic

12. The Weight Of Dreams




Un album 'dinamico"

Durante l'intervista con Zane Lowe, i Greta Van Fleet hanno descritto anche il sound del nuovo album "The Battle At Garden's Gate", un disco che, secondo loro, è molto dinamico: "Una parola che che sicuramente non descriverebbe bene il disco è 'ambient' - ha detto Sam Kiszka - ma ciò che abbiamo fatto qui è cercare di creare un disco che fosse molto dinamico. Secondo me ci siamo riusciti, è come un puzzle e ogni canzone è un pezzo, tutto è necessario all'equazione".

Il discorso non vale solo per quanto riguarda il sound: "Anche le tematiche delle canzoni si uniscono tra di loro, una canzone dopo l'altra. Fa parte dello stesso universo dell'album precedente - aggiunge il bassista - ma credo sia un'evoluzione dei Greta Van Fleet che parli di come siamo oggi. Ed è ciò che cercano di fare tutti gli artisti, credo".

"Non vuoi restare sulle stesse posizioni - fa eco il cantante Josh Kiskza - e siamo arrivati al punto in cui possiamo dire che, sì, ovviamente i Led Zeppelin sono una grande influenza per noi perché facciamo della musica che non suona nemmeno lontanamente come quella. Credo che "The Battle At Garden's Gate" sia uno sviluppo dei Greta Van Fleet e di come la band si relazioni al 21esimo secolo".


Greta Van Fleet, ascolta il nuovo brano 'Heat Above"


Il testo di 'Heat Above' dei Greta Van Fleet


Sorrows of the Earth

May our tears of rain wash down to bathe you

This is what life is worth

When the fires still burn and rage all around

Can you hear that dreadful sound?

Fire still burning on the ground

Follow the fearsome sound

As they march to battle, hear the drums pound

We do not fight for war

But to save the lives of those who do so

Can you hear that dreadful sound?

Fire still burning on the ground

Can you feel my love?

Rising with the heat above

Life's the story of

Ascending to the stars as one

Marching across the land

Is a peaceful army joining the band

Walking hand in hand

To anthem loudly sung where they stand

Can you hear that dreadful sound?

Fire still burning on the ground

Can you feel my love?

Rising with the heat above

Life's the story of

Ascending to the stars as one

Greta Van Fleet - Heat Above (Audio)

Greta Van Fleet - Heat Above (Audio)