30 ottobre 2018

Greta Van Fleet e Disturbed nella Top 5 di Billboard 200

Le due band - che saranno live in Italia nel 2019 - tengono alto il vessillo del rock nella classifica americana

In una classifica piena zeppa di hip hop e pop come quella americana il fatto che due rock act riescano a piazzarsi nelle prime cinque posizioni dell'ambita Billboard Top 200 Chart è una notizia, ed è la prima volta che accade negli ultimi quattro mesi. 

Greta Van Fleet e Disturbed l'ultima settimana sono, infatti, rispettivamente alla posizione numero quattro e numero cinque, unici due artisti del genere in Top 10 - bisogna arrivare alla posizione quattordici per trovare qualcosa di simile seppur declinato in chiave ibrida con i Twenty One Pilots - con gli album "Anthem Of The Peaceful Army" e "Evolution".

I Greta Van Fleet arrivano al successo in maniera divisiva, mettendo gli amanti del rock classico e i fan da una parte e la critica snob  che li accusa di essere solo un copincolla dei tempi che furono dall'altra. Fatto sta che la giovane band del Michigan è arrivata al ballo delle debuttanti vendendo 87.000 copie che, se tenessimo conto solo delle copie fisiche che ammontano a 80.000, li farebbero festeggiare sul gradino più alto del podio, un traguardo che non ammette discussioni.

I Disturbed, dal canto loro, mettono in campo l'esperienza per quello che risulta essere il primo album dopo tre anni di assenza e  il settimo della carriera: "Evolution".

Entrambe le band saranno anche live in Italia: i Greta Van Fleet il 24 febbraio all'Alcatraz di Milano, data andata esaurita in brevissimo tempo, e i Disturbed, sempre nel locale milanese, il prossimo 22 aprile.

Greta Van Fleet e Disturbed nella Top 5 di Billboard 200

Disturbed - A Reason To Fight [Official Music Video]

Disturbed - A Reason To Fight [Official Music Video]