20 gennaio 2021

Greta Van Fleet, guarda la versione live di Age Of Machine

I Greta van Fleet hanno pubblicato la prima versione dal vivo del singolo Age Of Machine

I Greta Van Fleet hanno pubblicato il primo video dal vivo di Age Of Machine, singolo attualmente tra le Top 20 di Radiofreccia e secondo estratto dal prossimo album "The Battle At Garden's Gate" in uscita il prossimo aprile.

Age Of Machine live

Per la prima volta i Greta Van Fleet hanno pubblicato il video di una versione interamente dal vivo di Age Of Machine, secondo brano estratto dall'album di prossima pubblicazione "The Battle At Garden's Gate". La performance, filmata quasi interamente in bianco e nero, racchiude ed esalta tutta l'epicità e la psichedelia della versione studio del singolo. La band dei fratelli Kiszka mostra, come già fatto negli ultimi mesi nelle poche esibizioni televisive, un look sempre caro agli anni '70 ma che cerca di discostarsi, così come nei suoni, dal loro ingombrante passato.

Al netto delle critiche sull'originalità o meno, anche in questo caso i Greta Van Fleet dimostrano di saperci fare davvero trasformando Age Of Machine in modo ancora più potente, intenso e con continui riferimenti al prog. Il risultato? Una sempre maggiore voglia di tornare a vedere un concerto.



Un disco di profonda riflessione

Parlando del prossimo album "The Battle At Garden's Gate", il cantante dei Greta Van Fleet Josh Kiszka ha detto che si tratterà di un disco dinamico dal punto di vista dei versi e che partirà dall'esperienza personale dei ragazzi di Frankenmuth:"Si tratta dell'esperienza umana, c'è di più oltre alla paura o al dolore, c'è anche la bellezza. Le persone hanno bisogno le une delle altre e l'amore è importante - ha detto il frontman - C'è stato un sacco di crescita personale durante la scrittura del disco. Una cresciuta portata dalle esperienze avute da me e da tutti noi che ci hanno portato ad una profonda riflessione".

Diventati improvvisamente una delle giovani band rock più popolari del pianeta, infatti, i Greta Van Fleet hanno viaggiato tutto il mondo con il loro tour, una condizione che li ha portati a confrontarsi per la prima volta con realtà molto differenti da quelle vissute nella loro città natale, un paesino da 5000 persone nel Michigan: "Riflette molto di ciò che abbiamo visto nel mondo, aggiunge il chitarrista Jake Kiszka, e penso che rispecchi anche tante verità personali. Con i versi Josh fa un grande lavoro nel riuscire a raccontare storie antiche applicandole alla contemporaneità".



Age Of Machine e il sound dell'album

Secondo i fratelli Kiszka è proprio 'Age Of Machine' la traccia più rappresentativa di "The Battle At The Garden's Gate" e del suo sound che è una evoluzione di quello presentato in "Anthem Of The Peaceful Army": "Si tratta di un album abbastanza complesso e credo che, in un certo senso, Age Of Machine è quella che racchiude meglio le sensazioni di tutto l'album. Più dell'altro pezzo già pubblicato, My Way,Soon".

Pur essendo un'evoluzione del primo album, i Greta Van Fleet avevano iniziato a lavorare al disco prima dell'album uscito nel 2018 ma, in quella fase, si erano detti poco convinti da farne un disco di debutto.

Si dice che il secondo album sia sempre quello più difficile per un artista, i Greta Van Fleet riusciranno a smarcarsi dal proverbio?



Greta Van Fleet, guarda la versione live di Age Of Machine