14 ottobre 2022

Guarda il trailer di Let There Be Drums, con una delle ultime interviste di Taylor Hawkins

Taylor Hawkins, in una delle sue ultime apparizioni, è tra i protagonisti del documentario sui batteristi in uscita a fine mese negli Stati Uniti

E' stato pubblicato nelle scorse ore il trailer di "Let There Be Drums!", un nuovo documentario interamente incentrato sulla batteria e i musicisti che la suonano.

Il film, diretto da Justin Kreutzmann, figlio del batterista dei Grateful Dead Bill, contiene al suo interno anche quella che è probabilmente l'ultima intervista fatta a Taylor Hawkins prima della sua morte.

Il compianto batterista dei Foo Fighters è tra i volti che appaiono nel primo trailer ufficiale del film pubblicato ieri, insieme ad alcuni dei batteristi più apprezzati della scena.

Taylor Hawkins e la scossa data dalla batteria

Con il senno di poi, guardare Taylor Hawkins che, per pochi secondi, parla del suo grande amore per la batteria trasmette una sensazione strana. Specialmente se si pensa che quella contenuta all'interno di "Let There Be Drums!", documentario in arrivo negli Stati Uniti nelle prossime settimane, è una delle, se non l'ultima intervista registrata dal batterista dei Foo Fighters prima della sua tragica scomparsa lo scorso marzo.

"Il momento esatto in cui mi sono seduto dietro una batteria ho avvertito come una scossa in tutto il corpo, e non dimenticherò mai quel giorno", dice Hawkins nei pochi secondi in cui appare nel trailer.

Ma il batterista dei Foo Fighters non è l'unico, grande protagonista della pellicola. Con lui nomi del calibro di Ringo Starr, Chad Smith e Stewart Copeland, tra gli altri, pronti a condividere la propria passione per lo strumento.

"Let There Be Drums!" uscirà negli Stati Uniti il prossimo 28 ottobre, quando sarà disponibile in cinema selezionati e sulle piattaforme di streaming.

Guarda il primo trailer ufficiale di "Let There Be Drums!":



Guarda il trailer di Let There Be Drums, con una delle ultime interviste di Taylor Hawkins

Let There Be Drums! e il ruolo della batteria

"Let There Be Drums" promette di esaminare il ruolo essenziale della batteria nelle grandi band e come la musica si trasmette da generazione in generazione.

L'aspetto generazionale non è un caso, visto che il regista del documentario è Justin Kreutzmann, figlio del batterista dei Grateful Dead Bill Kreutzmann.

All'interno di "Let There Be Drums!" ci saranno interviste e testimonianze di numerosi batteristi che hanno fatto la storia del rock. Oltre a Bill Kreutzmann e Mickey Hart dei Grateful Dead, ovviamente, ci saranno Ringo Starr, il batterista dei Police Stewart Copeland, Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, Matt Sorum dei Guns N'Roses, Stephen Perkins dei Jane's Addiction e Taylor Hawkins.

Parlando di "Let There Be Drums!", Justin Kreutzmann ha spiegato che ha intrapreso questo progetto nella speranza che, parlando con i più grandi batteristi del mondo, potesse "comprendere meglio suo padre e lo strumento che ha definito la sua vita".

"L'idea di fare Let There Be Drums! mi è arrivata come un dono, letteralmente", ha spiegato il regista a Deadline. "E' tutto cominciato nel giorno di Natale del 1977 quando mi fu regalata una camera Super-8. I primi video fatti a mio padre sono di lui sul palco del Winterland di San Francisco. Erano girati dalla mia prospettiva, seduto esattamente alla sua destra, dietro la pedana della batteria in modo che potesse tenermi d'occhio durante i concerti dei Grateful Dead. La batteria e i batteristi sono sempre stati una grande componente della mia vita".