15 novembre 2022

Guarda le esibizionidi Ozzy e Lemmy nel metaverso

Gli avatar di Ozzy Osbourne e dei Motorhead si sono esibiti sul palco dell'Ozzfest alla sua prima edizione nel metaverso di Decentreland

Ozzy Osbourne e Lemmy Kilmister dei Motörhead sono stati tra i protagonisti di una particolarissima edizione dell'Ozzfest che si è svolta nel metaverso.

I due amici erano tra gli headliner 2023 dell'Ozzfest, il festival itinerante organizzato dall'ex Black Sabbath. Poco importa che Lemmy sia morto ormai sette anni fa, perché l'evento si è svolto grazie a degli avatar che si sono esibiti virtualmente all'interno del metaverso sulla piattaforma Decentreland.

Tra le altre performance - realizzate anche attraverso semplici video - si contano quelle di Megadeth, Black Label Society, The Raven Age, Skid Row e Britof.

Dopo l'esordio nel mondo degli NFT con la sua collezione dedicata ai pipistrelli, Ozzy sembra non volersi lasciare sfuggire l'opportunità di utilizzare la tecnologia al suo servizio.

Ozzy e Lemmy nel Metaverso

Ozzy Osbourne, si sa, vorrebbe tornare sul palco e riabbracciare i suoi fan ma le sue condizioni di salute rendono la cosa impossibile, almeno per il momento. Figurarsi pensare di rimettere in piedi l'Ozzfest, il tour itinerante organizzato da lui che per anni lo ha visto salire sul palco insieme ad alcune delle band più incredibili in circolazione.

Forse per questo il Principe delle Tenebre ha pensato di servirsi della tecnologia e fare qualcosa che mai aveva fatto prima: portare l'Ozzfest nel mondo virtuale.

L'edizione 2023 del festival si è infatti svolta nell'ambito del Metaverse Music Festival all'interno della piattaforma virtuale Decentraland. Oltre ad Ozzy Osbourne, l'Ozzfest ha visto la partecipazione virtuale di Megadeth, Black Label Society, The Raven Age, Skid Row, Britof e i Motorhead di Lemmy.

E poco importa che il frontman dei Motorhead, grande amico di Ozzy, sia scomparso nel dicembre del 2015. Al suo posto, così come al posto di Ozzy, nel metaverso di Decentraland sono apparsi due avatar che hanno dato vita ad un'esperienza decisamente peculiare per gli appassionati del genere.






Guarda le esibizionidi Ozzy e Lemmy nel metaverso

Il Metaverse Music Festival e Decentraland

Il Metaverse Music Festival era stato così descritto così in una nota: "Ambientato in un paesaggio cyberpunk ultraterreno che viene reclamato dalla natura, il Festival sarà caratterizzato da 15 palchi dal design unico che vedranno esibizioni di oltre 100 artisti musicali di un'ampia varietà di generi, oltre a nuove esperienze interattive ". Per il festival si tratta della seconda edizione. Nel 2021 riuscì a riunire virtualmente oltre 50.000 spettatori nei 4 giorni di concerti.

Il MVMF di quest'anno ha visto la partecipazione di 100 artisti confermati su palcoscenici di genere differenti con esperienze musicali coinvolgenti di nuova creazione, abilitate per Web3, e disponibili in modo gratuito senza alcun ticket o necessità di visori.

L'esclusiva funzione Emote di Decentraland ha consentito a qualsiasi creatore in tutto il mondo di creare mosse e gesti personalizzati che hanno dato vita agli avatar.

"Sono entusiasta di portare Ozzfest nel metaverso", ha detto Osbourne in un comunicato stampa prima dell'evento. "Questo permette a me e alle altre band in cartellone di raggiungere i nostri fan in un modo nuovo e innovativo".