05 luglio 2023

Guarda le prime immagini del The Sphere di Las Vegas

La futuristica venue di Las Vegas che sarà inaugurata dalla residency degli U2 ha acceso per la prima volta il rivestimento composto da Led ad alta risoluzione

Sono diventate virali in rete le prime immagini della MSG Sphere, la futuristica venue di Las Vegas che sarà inaugurata a settembre con una residency degli U2.

In questi giorni sono stati effettuati i primi test sulla struttura con le incredibili immagini proiettate lungo tutto il rivestimento esterno di LED ad altissima risoluzione.

Nella giornata di ieri, infine, la sfera si è illuminata per la prima volta ufficialmente con i colori della bandiera americana in onore dell'Indipendence Day.

The Sphere, le prime immagini della futuristica venue di Las Vegas

Aprirà solo a settembre una delle più recenti e innovative attrazioni di Las Vegas, The Sphere, ma i primi test di questi giorni stanno lasciando a bocca aperta i passanti che hanno immortalato le immagini dell'avveniristica venue in una serie di video diventati virali.

La MSG Sphere, che si troverà al The Venetian, è già annunciata come la venue per eventi e concerti più tecnologica e futuristica al mondo e le prime, impressionanti, immagini sembrano confermarlo.

Un globo enorme composto da una struttura caratterizzata da un rivestimento fatto di LED ad altissima risoluzione in grado di proiettare video lungo tutta l'area dell'edificio.

Nel test fatto pochi giorni fa, una serie di fiamme e scintille hanno riprodotto quello che è stato un vero e proprio big bang della sfera, culminato con un messaggio semplice ma efficace: Hello World. Un'espressione di saluto che sembra richiamare un possibile incontro amichevole tra la tecnologia aliena e i terrestri.

Le immagini della Sphere riprese dai passanti, sono diventate subito virali, così come la prima 'esibizione' a tema fatta il 4 luglio. In occasione dell'Indipendence Day, infatti, la sfera si è illuminata con i colori della bandiera americana attraverso un video dinamico che ha colpito tutti.

L'apertura della 'sfera' di Las Vegas è prevista per settembre con una residency degli U2 che si esibiranno per 25 concerti.

Ma che cos'è The Sphere?

La MSG Sphere di Las Vegas è una nuovissima esosfera dalla struttura di una superficie di 55.700 metri quadrati. A rivestire interamente la sfera un unico, enorme schermo LED a 16K, il più grande del mondo, che consente di proiettare video dinamici ad altissima qualità lungo tutti i 150 metri di larghezza e circa 100 metri di altezza dell'edificio, sia all'esterno che all'interno.

Costata oltre 2 miliardi di dollari, la MSG Sphere è la struttura sferica più alta del mondo e ha tutta l'intenzione di rivoluzionare per sempre il modo di assistere agli spettacoli dal vivo.

The Sphere potrà accogliere circa 20.000 spettatori che saranno protagonisti non solo di un concerto ma di una vera e propria esperienza multimediale. Oltre ai video LED in alta risoluzione che occuperanno anche tutta la superficie interna per 15.000 m2, la struttura è dotata anche di circa 164.000 altoparlanti che propagheranno il suono in ogni direzione, anche dal suolo.


Guarda le prime immagini del The Sphere di Las Vegas
PHOTO CREDIT: Fotogramma

U2 live a The Sphere

Ad inaugurare The Sphere saranno gli U2 che porteranno in scena, con 25 show residency, lo spettacolo "U2:UV Achtung Baby Live At The Sphere". Lo show, come si intuisce, sarà una celebrazione di "Achtung Baby", settimo album della band pubblicato nel 1991, ma non mancheranno sorprese.

A partire dalla formazione che, per la prima volta, vedrà un membro diverso sul palco. Impossibilitato a prendere parte agli show a causa di non meglio specificati problemi di salute, infatti, il batterista Larry Mullen Jr. sarà sostituito da Bram Van Den Berg degli olandesi Krezip.

"Dovremo dare tutti noi stessi per suonare al The Sphere senza il nostro compagno alla batteria", ha dichiarato la band. "Ma anche Larry ha dato il benvenuto Bram Van Den Berg, che è una vera forza".

"Lavoriamo a questo show da molto tempo. Non vogliamo deludere nessuno, tantomeno il nostro pubblico. La verità è che ci mancano tanto quanto a loro sembra che manchiamo noi. Il nostro pubblico è sempre stato il quinto membro della band. Siamo la band giusta, Achtung Baby l'album giusto e The Sphere il luogo giusto per portare l'esperienza musicale dal vivo a un livello superiore. Questo è ciò che gli U2 hanno cercato di fare da sempre con i nostri palchi satellite e le installazioni video, la maggior parte memorabilmente durante lo Zoo TV Tour, che si è concluso a Tokyo 30 anni fa questo autunno", hanno detto gli U2.

"La bellezza di Sphere non è solo la tecnologia rivoluzionaria che lo renderà così unico, con il sistema audio più avanzato al mondo, integrato in una struttura progettata con la qualità del suono come priorità", spiega The Edge. "Sono anche le possibilità offerte dall'esperienza immersiva in paesaggi reali e immaginari. In breve, è una tela di dimensioni e risoluzione dell'immagine senza precedenti e un'opportunità irripetibile. Ci abbiamo pensato tutti e abbiamo deciso che saremmo stati pazzi a non accettare l'invito".

L'apertura della residency degli U2 al The Sphere è prevista per sabato 29 settembre mentre l'ultimo show, ad oggi, è previsto per sabato 16 dicembre.