Guns N'Roses, Axl e il pulsante segreto
Richard Fortus racconta del canale segreto attivato da Axl per parlare con i compagni durante i concerti dei Guns N'Roses
Il chitarrista ritmico dei Guns N'Roses, Richard Fortus, ha condiviso un piccolo dettaglio del set up tecnico utilizzato da Axl Rose durante il tour.
Il frontman della rock band losangelina, infatti, usa quello che è di fatto un interfono per comunicare con gli altri membri della band nel bel mezzo dell'esibizione, non sempre per motivi strettamente musicali.
I Guns N' Roses partiranno a giugno per il tour europeo che a luglio li vedrà esibirsi anche in Italia per una sola data al Circo Massimo di Roma.
Axl Rose e il pulsante segreto
Chi ha detto che quando è sul palco un artista non può far altro che concentrarsi sulla sua performance? Di sicuro non è il caso dei Guns N'Roses che nel corso dei loro lunghissimi tour provano tantissimo ma, allo stesso tempo, non si proibiscono di scherzare un po' tra di loro nel corso dell'esibizione.
A raccontare un aneddoto in questo senso è il chitarrista Richard Fortus che, intervistato dall'emittente KSHE 95, ha parlato di come i vari membri della band si tengano in contatto durante gli show.
Il motivo principale è da legarsi alla scaletta che, spiega, è in continuo cambiamento, così come succederà anche durante il tour in partenza nelle prossime settimane: "Si spera che cambieremo un po'di cose, sposteremo alcune canzoni e cose del genere. Ogni sera è diversa perché non ci affidiamo ad una setlist fissa".
Per organizzarsi su quali canzoni suonare, infatti, i Guns N'Roses comunicherebbero tra di loro attraverso un canale audio isolato e attivo mentre sono sul palco, che Axl Rose usa anche per altri scopi.
"Axl ha un pulsante che gli permettere di escludere il canale del microfono, impedendo al pubblico di sentirlo. Di solito lo usa per fare battute e raccontarci delle barzellette durante il concerto. Ma può chiederci che canzone vogliamo suonare o proporre lui qualcosa. Ci sono blocchi fissi di canzoni che facciamo insieme ma spesso è una vera sorpresa".
Visto il repertorio dei Guns, è ovvio che le dinamiche tra i vari membri della band possano essere così rapide solo grazie ad un allenamento importante."Proviamo molto, facciamo almeno un'ora di soundcheck al giorno", ha aggiunto Fortus.
I Guns N'Roses live in Italia e il cofanetto di Use Your Illusion
A novembre i Guns N'Roses hanno pubblicato uno speciale cofanetto celebrativo di "Use Your Illusion", doppio album pubblicato nel 1991.
Le 30 canzoni originali degli album sono state rimasterizzate e integrate da due concerti dal vivo completi: uno dal maggio 1991 al Ritz Theatre di New York e uno dal gennaio 1992 al Thomas e Mack Center di Las Vegas.
I Guns N'Roses torneranno in Italia in estate per un'unica imperdibile data del tour, l'8 luglio al Circo Massimo di Roma con The Pretenders come supporter.
La band torna nel nostro paese dopo l’ultima indimenticabile show allo Stadio San Siro di Milano l’estate scorsa e l’esaltante appuntamento a Firenze Rocks nell'estate del 2018, in qualità di headliner della seconda giornata del festival a cui seguì un’apparizione a sorpresa il giorno seguente durante il concerto dei Foo Fighters, con un'inedita performance sulle note di It's so easy, divenuta immediatamente virale sul web in tutto il mondo.
I nuovi Use Your Illusion sono stati stampati in diverse configurazioni che culminano nel super deluxe box set contenente un totale di 97 canzoni e svariati cimeli: un libro fotografico, stampe, poster, un tappetino per giradischi, repliche di pass backstage e altre memorabilia risalenti all'epoca.