24 febbraio 2022

Guns N'Roses, la storia del cilindro di Slash

Il chitarrista dei Guns N'Roses ha raccontato la storia del suo caratteristico cilindro, un accessorio fondamentale che non pensava diventasse così famoso

Intervistato dal celebre conduttore Conan O'Brien, Slash ha parlato del caratteristico cappello a cilindro diventato un suo marchio di fabbrica.

Il chitarrista dei Guns N'Roses ha spiegato la storia del suo cilindro e di come e perché sia diventato un tratto distintivo.

Slash e la storia del suo cilindro

Le icone del rock sono tali per la loro musica, per la loro storia ma, spesso e volentieri, anche per la loro immagine. Dai baffi a manubrio di Lemmy al fulmine del Bowie di Aladdin Sane, dagli occhiali tondi di John Lennon al berretto di Brian Johnson degli AC/DC, gli accessori iconici nella storia del rock si sprecano.

Uno di questi è sicuramente il cappello a cilindro che, insieme ai capelli ricci, è da sempre il tratto distintivo di Slash.

Il chitarrista dei Guns N'Roses, tornato recentemente sulle scene con "4", nuovo album con Myles Kennedy and The Conspirators, ha raccontato la storia del suo marchio di fabbrica in un'intervista con Conan O'Brien.

Slash ha spiegato che la storia del suo cilindro comincia nel 1985, quando iniziava a salire per la prima volta sul palco con i Guns:"Rubai il cilindro in un negozio che si chiamava Retail Slut, a Melrose. Lo ricordo perché c'erano due negozi, Leathers and Treasures e, accanto, Retail Slut" - ha spiegato il chitarrista - "Taime Downe, il cantante di una band chiamata Faster Pussycat lavorava da Retail Slut, per questo ricordo bene il nome. Ci andai ma non avevo un dollaro e di solito indossavo sempre un qualche tipo di copricapo, è un accessorio che riesce a completare qualsiasi tipo di look. Vidi il cilindro e sembrava che parlasse proprio a me quindi lo presi e me ne andai".


Un marchio di fabbrica involontario

Il look, però, mancava ancora di qualcosa e Slash decise di dare un ultimo tocco di classe procurandosi a modo suo un altro pezzo del suo look: "Dopo andai nel negozio accanto, rubai una cintura e me ne tornai nell'appartamento dove vivevo con Axl Rose. La sera stessa suonammo al Whisky a Go Go, quindi portai la cintura, la tagliai, la misi intorno al cilindro e lo indossai sul palco."

Per quanto il cilindro fosse un grande alleato nelle giornate difficili e un accessorio da lui molto amato, Slash ha però raccontato di non pensare potesse diventare un marchio di fabbrico così iconico: "Ho provato diversi look ma il cilindro diventò una cosa con cui davvero identificarmi, lo indossavo sempre, potevo usarlo per nascondere i miei occhi quando ero strafatto ma non avevo intenzione di farlo diventare questa cosa a lungo termine", ha spiegato il chitarrista dei Guns, "Per molto tempo ha significato solo il poterlo usare per nascondermi dagli altri, continuando a vederli. Durante gli show era fantastico poterlo avere perché, ancora oggi, faccio fatica a guardare negli il pubblico, con il cilindro puoi solo tirartelo sugli occhi e suonare le tue cose senza essere intimorito dalla folla".

Guns N'Roses, la storia del cilindro di Slash

Un nuovo album dei Guns N'Roses ?

Se attualmente è impegnato con Myles Kennedy and The Conspirators, Slash pensa anche al futuro dei Guns N'Roses e ad un possibile nuovo album. La scorsa settimana il chitarrista della band di Los Angeles ha ribadito la sua convinzione di riuscire a pubblicare nuove canzoni dei Guns N'Roses nei prossimi mesi e, successivamente, un intero album.

Proprio domani i Guns pubblicheranno ufficialmente "Hard Skool EP", Ep che contiene i due inediti (o quasi), fatti uscire nel 2021: Absurd e Hard Skool.

"Hard Skool, essenzialmente, era già una canzone completa quando me l'hanno presentata e Duff e io abbiamo rifatto le linee di basso e di chitarra. Si tratta di una canzone semplice che non ha richiesto molto studio", ha detto Slash a Rolling Stone USA, "Penso che sia stato divertente solo perché parte di un po' di materiale sul quale stavamo lavorando, più o meno tutto nuovo, almeno per me e Duff. Ci siamo divertiti".

E sulla nuova musica dei Guns N'Roses ha aggiunto:"So che ci sono diverse canzoni e, ad un certo punto, ne pubblicheremo un'altra e poi ancora un'altra. Per quanto riguarda l'album si tratta di un discorso a parte, ma mi sono sicuro del fatto che prima o poi sarà pubblicato".

In attesa di pubblicare un nuovo album, i Guns N'Roses hanno già annunciato le date per il tour del 2022 che arriverà anche in Italia per una sola data.

Quando suoneranno in Italia i Guns N'Roses?

Per chi si stesse chiedendo quando suoneranno in Italia i Guns N'Roses, l'appuntamento da segnare in calendario è per l'estate del 2022 con un solo concerto allo Stadio San Siro di Milano.

I Guns N'Roses suoneranno a San Siro, Milano, il 10 luglio 2022.