25 luglio 2022

Guns N'Roses, Slash non possiede nemmeno una copia di "Appetite For Destruction"

Il chitarrista dei Guns N'Roses sembra non amare particolarmente gli oggetti legati alla sua carriera. Slash ha infatti rivelato in un'intervista di non possedere alcuna copia di Appetite For Destruction

Appetite For Destruction è uno di quei dischi che ogni vero appassionato di rock e hard rock ha ascoltato almeno una volta.

Che si tratti di CD, vinile o musicassetta, ci sono grande probabilità che chiunque stia leggendo in questo momento si sia trovato almeno una volta ad avere tra le mani una copia dell'album di debutto dei Guns N' Roses.

Del resto il classico pubblicato dalla band losangelina nel luglio del 1987 ha venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo, ed è ad un passo dall'essere nella top 10 degli album più venduti nella storia degli Stati Uniti.

Con queste premesse è lecito aspettarsi che chi quell'album lo ha realizzato abbia almeno tutti i formati possibili esposti in casa o in un archivio, incluso quello con la copertina poi censurata della primissima versione.

E invece no.

Slash non ha una copia di Appetite For Destruction

Intervistato da Goldmine, il chitarrista dei Guns N'Roses, Slash, ha rivelato di non avere nemmeno una copia di Appetite For Destruction.

Slash ha infatti spiegato di non essere uno di quelli che colleziona dischi o oggetti legati alla sua band e alla sua vita e non ascolta spesso la sua stessa musica.

"Non ho mai collezionato niente del genere e se venissi a curiosare a casa mia, difficilmente capiresti che faccio parte di una band. O quantomeno delle band di cui sei a conoscenza. Ci sono strumenti sparsi in giro ma non ho alcun tipo di souvenir o cose speciali relative ai nostri dischi", ha detto Slash.

La cosa riguarda anche Appetite For Destruction, inclusa il vinile con la prima copertina, poi censurata: "Credo di non aver mai posseduto una copia di Appetite For Destruction. E se pure l'ho fatto, non vivevo davvero da nessuna parte, quindi non avrei avuto un posto dove metterla. Di sicuro ho conservato un sacco di dischi ma non sono uno di quello che collezione i dischi delle band per le quali suona".


Guns N'Roses, Slash non possiede nemmeno una copia di "Appetite For Destruction"


Il processo di un album

Tra i motivi per cui Slash non possiede i suoi stessi dischi, c'è probabilmente un rapporto specifico con la realizzazione degli album.

Parlando del processo di realizzazione di un disco, il chitarrista dei Guns N'Roses ha spiegato che, una volta pubblicato, è necessario concentrarsi solo sul futuro: "Una volta che l'hai fatto e che è stato pubblicato, guardo già oltre. E' come se tutto il necessario di quel materiale sia già stato percorso e l'unica cosa da fare è aspettare con impazienza di andare in tour per proporlo dal vivo. Quindi non sono di quelli che, una volta uscito, sale in auto e lo ascolta otto milioni di volte. Il materiale è sempre lì, sul palco, quando lo suoni ogni sera ed è bello ascoltarlo alla radio quando passa ma altrimenti non lo ascolto di mia volontà".

A proposito di album, nei mesi scorsi Slash si è detto sicuro che un nuovo lavoro di inediti dei Guns N'Roses arriverà nei prossimi mesi.

La band ha da poco terminato il tour europeo e chissà che il prossimo anno non decida di tornare a suonare in tutto il mondo, proponendo questa volta canzoni nuove.

"Hard Skool, essenzialmente, era già una canzone completa quando me l'hanno presentata e Duff e io abbiamo rifatto le linee di basso e di chitarra. Si tratta di una canzone semplice che non ha richiesto molto studio", aveva detto Slash a Rolling Stone lo scorso febbraio, parlando delle tracce pubblicate nel 2021, "Penso che sia stato divertente solo perché parte di un po' di materiale sul quale stavamo lavorando, più o meno tutto nuovo, almeno per me e Duff. Ci siamo divertiti".

Il chitarrista ha poi aggiunto che parte di questo nuovo materiale vedrà probabilmente la luce nel prossimo futuro: "So che ci sono diverse canzoni e, ad un certo punto, ne pubblicheremo un'altra e poi ancora un'altra. Per quanto riguarda l'album si tratta di un discorso a parte, ma mi sono sicuro del fatto che prima o poi sarà pubblicato".