21 agosto 2023

Guns N'Roses, suonata per la prima volta live Perhaps

Guarda i video della prima versione live di Perhaps, il nuovo singolo dei Guns N'Roses

La scorsa settimana i Guns N'Roses hanno fugato ogni dubbio su un possibile ritorno pubblicando il tanto singolo, Perhaps.

Attualmente impegnata nella leg americana del tour mondiale, la band di Axl Rose e Slash ha anche deciso di suonare per la prima volta il brano durante uno degli show.

Sin dalla partenza del tour i Guns N'Roses avevano lasciato intendere un possibile inserimento in scaletta di Perhaps, canzone risalente alle sessioni di Chinese Democracy, dopo che alcuni fan erano riusciti a riconoscerla durante un soundcheck già prima della prima data a Tel Aviv.

Il debutto dal vivo di Perhaps, nuovo singolo dei Guns N'Roses

Venerdì scorso i Guns N'Roses hanno pubblicato ufficialmente 'Perhaps', la prima release ufficiale in quasi due anni. In contemporanea con l'uscita del brano, la band ha anche suonato per la prima volta dal vivo la canzone che, già a inizio tour, era stata provata durante il soundcheck in diverse occasioni.

I primi ad accorgersene erano stati i fan in attesa fuori dai cancelli della prima data del tour a Tel Aviv che avevano riconosciuto delle note familiari provenire dalle prove per lo show.

Sul palco, però, i Guns N'Roses hanno suonato per la prima volta Perhaps solo venerdì scorso in occasione del loro concerto di Pittsburgh, tappa della leg nord americana del tour.

Come si vede da alcuni video girati dai fan, i Guns hanno suonato il nuovo singolo più o meno a metà del set, dopo 'Estranged'.


Guns N'Roses, suonata per la prima volta live Perhaps
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Perhaps, il nuovo singolo dei Guns N'Roses

Così come gli altri due brani inediti pubblicati dai Guns N'Roses dopo la reunion del 2016, Absurd e Hard Skool, anche Perhaps proviene dalle sessioni di Chinese Democracy.

Il controverso album pubblicato dopo anni di di lavoro dalla formazione dei Guns N'Roses che vedeva, di fatto, il solo Axl Rose come membro storico, ha prodotto numerosi brani messi da parte.

Anche in questo caso, la demo che già girava in rete da tempo, è stata arrangiata nuovamente da Slash e Duff McKagan che le hanno donato una nuova veste.

Lo scorso luglio, appena dopo lo show dei Guns N'Roses al Circo Massimo di Roma, era stato il production manager della band Tom Mayhue a confermare, in un incontro con la stampa prima del concerto di Parigi, che nuova musica della band sarebbe arrivata di lì a poco.

Slash aveva parlato a fine 2022 della volontà di pubblicare un intero album con i Guns N'Roses.

"Ad un certo punto voglio registrare un nuovo album di inediti, meglio prima che poi", aveva detto il chitarrista ad Eddie Trunk. "A parte questo, però, avremo dell'altra roba da pubblicare nei prossimi mesi. Usciranno a pezzi, non so quando, nei prossimi mesi. Poi abbiamo da fare ancora un tour la prossima estate e dopo saremo liberi di entrare in studio a lavorare ad un nuovo album".

Sul sito ufficiale della band è stata annunciata anche la release di un vinile 7 pollici (già sold out) in uscita il 23 ottobre. Al suo interno, oltre a Perhaps, anche la b-side The General che, come le precedenti composizioni, risale alle sessioni di Chinese Democracy.