21 aprile 2023

Guns N'Roses, Sweet Child O'Mine migliore canzone per chitarra secondo un sondaggio

Secondo un sondaggio fatto dall'emittente inglese Absolute, è Sweet Child O'Mine dei Guns N'Roses il più grande inno per chitarra di tutti i tempi

Un nuovo sondaggio realizzato dall'emittente britannica Absolute Radio, ha incoronato 'Sweet Child O'Mine' dei Guns N'Roses come il più grande inno chitarristico della storia.

Con il coinvolgimento di migliaia di ascoltatori di Absolute, il sondaggio ha visto la band americana affermarsi su nomi come Pink Floyd e Jimi Hendrix.

Gli assoli di Slash possono davvero essere messi al di sopra di quelli di David Gilmour e del guitar hero di Seattle ?

I migliori brani per chitarra secondo Absolute

E' Sweet Child O'Mine dei Guns N'Roses il "Greatest Guitar Anthem" eletto dagli ascoltatori dell'emittente britannica Absolute Radio.

Oltre 8000 persone hanno votato la sei corde di Slash come protagonista indiscussa della storia del rock, eleggendo il classico del 1987 in vetta alla classifica per il più grande inno per chitarra.

Andando a vedere la Top 25, i Guns N'Roses sono presenti ben due volte, con 'Paradise City' in 21esima posizione.

'Sweet Child O'Mine' si è piazzata sul gradino più alto del podio dove è seguita al secondo posto da 'Comfortably Numb' dei Pink Floyd e da 'Thunderstruck' degli AC/DC al terzo.

Parlando del classico da "Appetite For Destruction", pochi mesi fa Slash ha spiegato che non è nato 'quasi per errore' come si crede. "Qualcuno ha detto che il pezzo è nato da un esercizio di riscaldamento ma non è andata così. Ero lì nella casa dove ad un certo punto vivevamo con gli altri Guns - immagino fosse il 1986 - e ad un certo punto me ne sono uscito con quel riff. Stavo facendo delle prove, buttando giù delle note e appuntandole".

Del resto era difficile immaginare che uno dei riff di chitarra più famosi nella storia del rock fosse nato quasi per caso: "Ho fatto come si fa ogni volta che cerchi di tirare fuori un riff. Provi e poi dici, ok, questo è figo. Poi aggiungi una terza nota, trovi la melodi a e cose del genere. Si è trattato di un vero riff, non un esercizio di riscaldamento. Poi Izzy ha cominciato a suonarci sopra gli accordi, Axl l'ha ascoltato ed è partito tutto da lì".




Top 25 Greatest Guitar Anthems secondo  Absolute Radio 

  1. Guns N Roses – Sweet Child O’ Mine
  2. Pink Floyd – Comfortably Numb
  3. AC/DC – Thunderstruck
  4. Eagles – Hotel California
  5. Fleetwood Mac – The Chain
  6. Dire Straits – Sultans of Swing
  7. Derek & The Dominos – Layla
  8. Led Zeppelin – Whole Lotta Love
  9. Jimi Hendrix – All Along the Watchtower
  10. Joan Jett – I Love Rock and Roll
  11. Bon Jovi – Livin’ on A Prayer
  12. Nirvana – Smells Like Teen Spirit
  13. Prince – Purple Rain
  14. Metallica – Enter Sandman
  15. Queen – Another One Bites the Dust
  16. Blondie – One Way or Another
  17. Deep Purple – Smoke on The Water
  18. Beatles – While My Guitar Gently Weeps
  19. AC/DC – Back in Black
  20. Black Sabbath – Paranoid
  21. Guns N Roses – Paradise City
  22. Bryan Adams – Summer of 69
  23. Foo Fighters – Everlong
  24. Alanis Morissette – You Oughta Know
  25. Lynyrd Skynyrd – Sweet Home Alabama

Guns N'Roses, Sweet Child O'Mine migliore canzone per chitarra secondo un sondaggio

I Guns N'Roses live in Italia e il cofanetto di Use Your Illusion

A novembre i Guns N'Roses hanno pubblicato uno speciale cofanetto celebrativo di "Use Your Illusion", doppio album pubblicato nel 1991.

Le 30 canzoni originali degli album sono state rimasterizzate e integrate da due concerti dal vivo completi: uno dal maggio 1991 al Ritz Theatre di New York e uno dal gennaio 1992 al Thomas e Mack Center di Las Vegas.

I Guns N'Roses torneranno in Italia in estate per un'unica imperdibile data del tour, l'8 luglio al Circo Massimo di Roma.

La band torna nel nostro paese dopo l’ultima indimenticabile show allo Stadio San Siro di Milano l’estate scorsa e l’esaltante appuntamento a Firenze Rocks nell'estate del 2018, in qualità di headliner della seconda giornata del festival a cui seguì un’apparizione a sorpresa il giorno seguente durante il concerto dei Foo Fighters, con un'inedita performance sulle note di It's so easy, divenuta immediatamente virale sul web in tutto il mondo.

I nuovi Use Your Illusion sono stati stampati in diverse configurazioni che culminano nel super deluxe box set contenente un totale di 97 canzoni e svariati cimeli: un libro fotografico, stampe, poster, un tappetino per giradischi, repliche di pass backstage e altre memorabilia risalenti all'epoca.