14 dicembre 2021

Guns N'Roses, uscirà in estate il box di Use Your Illusion

Un cofanetto celebrativo per i 30 anni di Use Your Illusion dei Guns N'Roses uscirà nell'estate del 2022. A rivelarlo è Slash in una recente intervista

"Use Your Illusion", il doppio album pubblicato dai Guns N'Roses nel 1991 arriverà la prossima estate in una nuova edizione celebrativa per i 30 anni. A rivelarlo è stato lo stesso Slash in una recente intervista in cui ha parlato anche di alcuni dei contenuti extra che faranno parte del cofanetto.

Il 30 anni di Use Your Illusion

Il 1991 è stato un anno incredibile per la storia del rock, senza ombra di dubbio una delle annate che più ha cambiato il volto della musica moderna grazie ad una serie di uscite che hanno portato un certo tipo di sound direttamente nel mainstream.

Nel giro di pochi mesi nei lettori degli appassionati di rock arrivarono il Black Album dei Metallica, Ten dei Pearl Jam, Nevermind dei Nirvana e Use Your Illusion, doppio lavoro che i Guns N'Roses avevano fatto uscire in due volumi separati ma commercializzati allo stesso momento.

Con circa un anno di ritardo causa pandemia anche Use Your Illusion, a quanto pare, sarà ricordato con un'uscita celebrativa, un nuovo cofanetto che dovrebbe uscire nell'estate del 2022.

A rivelarlo è stato lo stesso Slash che ha parlato per la prima volta di un cofanetto per i 30 anni di Use Your Illusion rispondendo a chi si era detto meravigliato dal mancato annuncio di un cofanetto celebrativo.

Parlando con il sito americano Biff Bam Pop!, il chitarrista dei Guns N'Roses ha spiegato che il cofanetto uscirà nonostante un rinvio causato dalla pandemia:"E' stato tutto ritardato per la pandemia ma uscirà, credo la prossima estate" - ha detto Slash -"Su ci sarà un bel po' di bel materiale dal vivo, un paio di show per intero. Quello al The Ritz di inizio anni '90 e uno show che abbiamo fatto a Las Vegas, credo nel 1989. Ed è lo show in cui ho conosciuto la mia ex moglie".

Guns N'Roses, uscirà in estate il box di Use Your Illusion

I live nel cofanetto di Use Your Illusion

A proposito degli show citati da Slash, c'è probabilmente un errore di data nella memoria del chitarrista visto che lo show di Las Vegas in cui incontrò la sua ex moglie, Perla Ferrar, si è tenuto al Thomas & Mack Center di Las Vegas il 25 gennaio del 1992 e non, come detto, nel 1989.

Il concerto del Ritz, invece, è l'ultimo di tre show che i Guns fecero a New York come preparazione al tour di Use Your Illusion nel maggio del 1991. L'esibizione rimase impressa negli annali per un infortunio ad Axl Rose che, nel tuffarsi dal palco durante You Could Be Mine, si ruppe il piede.

L'incidente, per fortuna, non fu tale da compromettere la realizzazione del tour ma obbligò ad indossare un gesso.

Non si hanno ancora notizie di altri dettagli sul cofanetto ma se i Guns tratteranno la ristampa come il box set per i 30 anni di "Appetite For Destruction" i fan possono stare tranquilli. L'edizione celebrativa del debut album dei Guns N'Roses contenevainfatti una grande quantità di demo, rarità, b-side e gadget di ogni tipo che, magari, saranno disponibili anche per i 30 anni di Use Your Illusion.