07 marzo 2022

Heaven is Here è il nuovo brano di Florence + The Machine

Florence + The Machine hanno pubblicato un nuovo brano intitolato 'Heaven Is Here'. Nato in lockdown è stato dedicato da Florence alle ballerine ucraine del video

Dopo aver svelato 'King', Florence + The Machine hanno condiviso oggi pomeriggio un nuovo brano intitolato 'Heaven Is Here'.

Con Heaven Is Here il percorso della band di Florence Welch verso un nuovo album, anche se non ci sono ancora dettagli in merito, sembra sempre più definito.

Heaven Is Here, il folk danzante di Florence Welch

Florence + The Machine hanno pubblicato un nuovo brano intitolato 'Heaven Is Here'. Ad anticipare l'uscita della canzone era stata la stessa Florence Welch, nella giornata di ieri, attraverso un post in cui spiegava che Heaven Is Here è la prima canzone scritta durante il lockdown, dopo aver passato molto tempo lontana dallo studio.

"Volevo qualcosa che fosse mostruoso e questo clamore di gioia, furia e dolore è stata la prima cosa a venire fuori", ha scritto la cantante inglese.

Florence aveva anticipato anche che 'Heaven Is Here' sarebbe stata accompagnata anche da una coreografia:"Era un mio sogno. E' una delle prime canzoni che ho composto specificatamente pensando alla danza moderna".

E la promessa Florence l'ha mantenuta nel video in cui balla accompagnata da un corpo di ballo al ritmo del brano, un folk intenso, teatrale e cadenzato.

Un pensiero speciale Florence l'ha dedicato proprio a due delle ballerine che appaiono nel video, Anastasiia Kharchenko e Maryne Kuchskova che, dice, ora stanno cercando riparo dai bombardamenti nella loro Ucraina.

"Vi voglio bene. Vorrei potervi abbracciare. Siate forti", ha scritto l'artista invitando a supportare il popolo ucraino.

Il video di Heaven is Here è stato diretto da Autumn de Wilde e girato proprio in Ucraina con il supporto della casa di produzione Radioaktive, così come fatto per 'King'.


Heaven is Here è il nuovo brano di Florence + The Machine

King e gli indizi sul nuovo album

'King' è il brano che ha segnato il ritorno di Florence + The Machine a un anno dalla canzone realizzata per la colonna sonora del film Disney "Crudelia".

A proposito di King, Florence Welch ha detto che la canzone esprime la sua difficoltà di essere donna nel mondo della musica:"Come artista, non ho mai pensato troppo al mio genere, sono semplicemente andata avanti", ha detto la cantante inglese, "Ero brava quanto gli uomini, andavo là fuori ed ogni volta ero al loro livello. Ma ora, pensando al fatto di essere una donna trentenne e al futuro, sento improvvisamente questa rottura dalla mia identità e dai miei desideri. Voglio essere un'artista ma desidero anche una famiglia e la cosa potrebbe non essere così semplice per come lo è per i miei colleghi maschi".

"Mi sono formata quasi esclusivamente su performer uomini, ha aggiunto Florence, e per la prima volta ho provato la sensazione di avere una barriera tra me e i miei idoli, perché io devo prendere delle decisioni che loro non hanno dovuto prendere"

Dopo l'ultimo album "High As Hope" del 2018, Florence + The Machine hanno pubblicato altri due singoli, 'Moderation' e 'Light Of Love', rispettivamente nel 2019 e nel 2020. Light Of Love era stata registrata durante le sessioni per High As Hope e pubblicata successivamente per raccogliere fondi in favore del personale sanitario britannico.

Due settimane fa la band ha cominciato a disseminare indizi facendo recapitare ai membri del fan club delle buste rosa, sigillate con il logo di Florence, e all'interno una carta da gioco con una nuova foto della cantante e la scritta King.

La stessa immagine è poi apparsa in dei cartelloni affissi nelle strade di Londra e sul sito ufficiale dei Florence + The Machine dove, quella del 'King', è solo la prima carta di altre quindici. Che siano le quindici tracce che andranno a comporre la tracklist del nuovo album?