07 agosto 2020

HI-five: 5 canzoni da colonne sonore di film estivi

Le playlist improbabili di Radiofreccia, valide per qualsiasi occasione probabile d'estate: cinque canzoni da colonne sonore di film estivi

Inutile nascondersi, estate è anche tempo di film. In TV ci sono tonnellate di repliche, il che si traduce più film del solito, ci sono i cineforum, i drive- in che ora stanno tentando un ritorno in grande spolvero, ma nel 2020 le possibilità sono infinite. Ci sono anche film che in qualche modo, vuoi per l'ambientazione, vuoi per l'immaginario, sembrano cascare proprio perfettamente nell'estate di tutti noi.

Noi abbiamo messo mano alle colonne sonore di alcuni film da solleone per questa lista Hi-Five.

Chuck Berry -Johnnny B.Goode (American Graffiti)

Se molti conoscono George Lucas per saghe leggendarie come Star Wars e Indiana Jones, pochi anni prima di partire per lo spazio il celebre regista faceva un salto per portare sul grande schermo la sua adolescenza nella California degli anni '70. Lo fa attraverso "American Graffiti", una pellicola ambientata sul finire dell'estate 1962 proprio a Modesto, città di origine di Lucas. La trama racconta di un gruppo di amici adolescenti tra drive-in, ragazze, auto e i timori per la vita futura al college. Quel che resterà di più di American Graffiti, però, è sicuramente la musica, un concentrato di rock'n'roll con brani di Bill Haley & The Comets, Beach Boys, Buddy Holly, Fats Domino e tanti, tanti altri. Ne abbiamo scelto uno che in futuro diventerà simbolo di un'altra pellicola culto, Ritorno al Futuro. Ovviamente stiamo parlando di Johnny B.Goode di Chuck Berry. P.S. nel film compare anche il mitico speaker radiofonico Wolfman Jack.

Cindy Lauper - The Goonies 'r' Good Enough (The Goonies)

Ci sono quei film che per chi ha l'età di molti di voi - vi vediamo, sappiamo che ci sono tanti 30 something - restano nell'immaginario collettivo, film che sanno di estate e spensieratezza, banalmente perché molti li trasmettevano a nastro proprio in estate. Uno è sicuramente The Goonies, forse il più amato della categoria, e pensare che i Fratellis ci si sono ispirati anche per il nome della band. Per la colonna sonora si scomodò una Cindy Lauper al top della forma che cantava una canzone originale dal titolo 'The Goonies 'r' Good Enough, accompagnandola con un video che vedeva dentro qualsiasi cosa: dagli attori della serie alle Bangles travestite da pirati e una grande quantità di wrestler come André The Giant, Rowdy Roddy Piper, Captain Lou Albano e The Iron Sheik.

Sufjan Stevens - Mistery Of Love (Chiamami col tuo nome)

Vacanze italiane, si potrebbe dire. Il film premio Oscar firmato da Luigi Guadagnino racconta del legame tra Elio e Oliver nelle campagne dalle Cremona con una colonna sonora affidata a Sufjan Stevens che per l'occasione ha sfornato due inediti: Visions Of Gideon e Mystery Of Love che è stata anche in nomination come miglior canzone agli Oscar 2018 dove Stevens si è anche esibito.

Ben.E. King - Stand By Me (Stand By Me - Ricordo di un'estate)

Il set è sempre quello, ovviamente, estate. 1959. Si continua sui romanzi giovanili che, come i Goonies, tanto hanno ispirato la filmografia moderna, basti pensare alla serie di culto Stranger Things che tanto deve a film del genere. Le avventure di un'estate, di un gruppo di amici che decide di diventare eroe per un giorno. Nella colonna sonora Coasters, Buddy Holly, Del Vikings ma la canzone che per sempre sarò legata al film è quella che le dà il titolo, la hit immortale di Ben H.King.

John Williams - Jaws theme (Lo Squalo)

Ok, non si tratta di rock, ma una playlist sulle musiche dei film estivi non poteva certo essere completa senza il tema scritto dal Maestro John Williams per Lo Squalo. Il film che un po' fece passare la voglia ad una generazione di tuffarsi senza prima aver controllato se ci fosse un mostro dietro lo scoglio. E poi quelle note sono talmente minacciose da essere perfette per un album metal.


HI-five: 5 canzoni da colonne sonore di film estivi