HI-five: 5 canzoni da colonne sonore di film estivi

Le playlist improbabili di Radiofreccia, valide per qualsiasi occasione probabile d'estate: cinque canzoni da colonne sonore di film estivi

Inutile nascondersi, estate è anche tempo di film. In TV ci sono tonnellate di repliche, il che si traduce più film del solito, ci sono i cineforum, i drive- in che ora stanno tentando un ritorno in grande spolvero, ma nel 2020 le possibilità sono infinite. Ci sono anche film che in qualche modo, vuoi per l'ambientazione, vuoi per l'immaginario, sembrano cascare proprio perfettamente nell'estate di tutti noi.

Noi abbiamo messo mano alle colonne sonore di alcuni film da solleone per questa lista Hi-Five.

Chuck Berry -Johnnny B.Goode (American Graffiti)

Se molti conoscono George Lucas per saghe leggendarie come Star Wars e Indiana Jones, pochi anni prima di partire per lo spazio il celebre regista faceva un salto per portare sul grande schermo la sua adolescenza nella California degli anni '70. Lo fa attraverso "American Graffiti", una pellicola ambientata sul finire dell'estate 1962 proprio a Modesto, città di origine di Lucas. La trama racconta di un gruppo di amici adolescenti tra drive-in, ragazze, auto e i timori per la vita futura al college. Quel che resterà di più di American Graffiti, però, è sicuramente la musica, un concentrato di rock'n'roll con brani di Bill Haley & The Comets, Beach Boys, Buddy Holly, Fats Domino e tanti, tanti altri. Ne abbiamo scelto uno che in futuro diventerà simbolo di un'altra pellicola culto, Ritorno al Futuro. Ovviamente stiamo parlando di Johnny B.Goode di Chuck Berry. P.S. nel film compare anche il mitico speaker radiofonico Wolfman Jack.

Tags