HI-FIVE: 5 CANZONI PER FARE COLPO SUI VICINI D'OMBRELLONE
Le playlist improbabili di Radio Freccia, valide per qualsiasi occasione probabile d'estate: cinque canzoni per fare colpo (a distanza) quando siete in spiaggia
Immaginate di essere sotto l'ombrellone. Fin qui, tutto facile. Ma non cadete nella tentazione di pensarvi solo al primo giorno, quello della scoperta, della presa delle misure, del guardarsi attorno per scoprire gli angoli più tranquilli dello stabilimento. No, andate oltre. Immaginatevi al terzo o quarto giorno. Il libro l'avete iniziato, ma non vi ha preso molto. Le parole crociate, belle, ma dopo un po' anche basta, bagno fatto. Siete sulla sdraio e vi guardate attorno, il vicino o la vicina di ombrellone sembrano carini, simpatici. Come fare per attirare la loro attenzione? Broccolatori di tutto il mondo unitevi,, ecco la classifica che fa per voi.
5. Pearl Jam - Sirens
Ogni grande storia parte da lontano, da un richiamo. Che siate voi a sedurre o a essere sedotti, fate attenzione. Con le sirene qualcuno ha perso il senno e c'è da scommettere che aprire la classifica con un richiamo come questo, porti allo stesso rischio. Ma chi non risica...
4. Bruce Springsteen - I'm on fire
Antò, fà caldo. Attenzione al rischio banalità nei primi scambi di battute. È un attimo, si passa dalle generalità, al "fa caldo eh?" di circostanza che farebbe crollare tutti gli ormoni. Se proprio scarseggiano gli argomenti, buttate lì i riferimenti ad altri tipi di "calore" e vedete come va.
3. Elvis Presley - Burnin' Love
Vedi sopra, ma con la corona. Questa canzone farebbe muovere persino lo "sdraione" più irremovibile, quello che non si alza dal lettino nemmeno per andare in bagno. La carta del Re va giocata con parsimonia, ma quando è sul tavolo nessuno può rimanerne indifferente. E poi, si brucia.
2. Neil Young - On The Beach
Prima dell'affondo finale sulle note della seduzione, una carezza. Vi abbiamo spianato la strada: il richiamo delle sirene, il caldo da gestire, il ritmo per alzare i toni della conversazione e magari avvicinarsi per un ballo e prima della stoccata, il tempo delle confessioni. Questo blues malinconico è un capolavoro di Neil Young del 1974, estratto dall'album omonimo. Se avete fatto il filo al/alla vicino/a fino al tramonto, avete scelto il momento giusto per alzare il volume su questa meraviglia.
1. Prince - Cream
Dove c'è un Re, non può mancare il Principe. A chiudere, degnamente, la classifica della seduzione in spiaggia ci poteva essere soltanto il genio di Minneapolis che della sottile e ipnotica perversione ha fatto un suo marchio di fabbrica. La crema di cui parla qui è più vicina a quella che si usa con le fragole nei momenti privati e non, ma diciamo che se tutte le canzoni precedenti non hanno funzionato vi potete sempre giocare l'asso. "Ti spalmo la crema?"
