15 agosto 2020
di Nessuno
Nessuno

HI-FIVE: 5 CANZONI PER IL FILMINO DELLE VACANZE

Le playlist improbabili di Radiofreccia, valide per qualsiasi occasione probabile d'estate: 5 canzoni per il lunghissimo filmino delle vacanze

 Tutti fotografi, altro che tutti fenomeni. In vacanza si scatena lo scatto selvaggio. Panorami, angoli, musi di animali o sassi a forma di moffetta o zoccolo di gnu (cit.) che non rivedremo mai più. Esatto, come quelli che fanno i video ai concerti col telefono. Ma questa è un'altra storia. Alla fine i più motivati si ritroveranno la memoria del cellulare intasata e tante fotografie che rischiano di andare perdute. Quale migliore occasione per rispolverare un classico anni 80', il filmino delle vacanze. Ecco la top Hi-FIVE delle canzoni perfette per fare da colonna sonora.

Immaginando le migliaia di foto, le canzoni sono tutte molto lunghe. (Sì è una scusa bella e buona per sentire dei brani tutti della durata maggiore di 20 minuti). Si parte!

5. Jethro Tull - Thick As A Brick

La nostra classifica si apre così, con una e propria rarità nel mondo del rock. Un album composto da una traccia unica, questa, l'omonima. Il flauto sognante di Ian Anderson vi accompagnerà benissimo, scatenate le foto dei vostri pic nic in montagna. Alla colonna sonora ci pensano loro.



4. Rush - 2112

Come si fa a non essere legati alla band che ha scritto e composto Spirit of the Radio? La recente scomparsa di Neil Peart non si dimentica e tanto meno le sue straordinarie performance dietro alle pelli dei Rush. Questa è una vera e propria ouverture, divisa in sette capitoli o sezioni. Potrete enfatizzare i momenti up & down della vacanza come in un vero e proprio lungometraggio.



3. Genesis - Supper's Ready

Anche in questo caso 7 ambienti musicali, per la storia di due amanti che viaggiano per strani mondi per infine tornare al proprio ed assistere all'Apocalisse. Con questa botta di ottimismo, vedete voi che foto abbinare. Quel che è certo è che Foxtrot (1972) va bene per qualsiasi album, compreso l'ultimo, all'alba della distruzione.



2. Allman Brothers Band - Whippin' Post (Live @ Fillmore East)

Signore e signori, una digressione. L'unico brano che non dura 20 minuti (in questo video), anche se sull'album la durata certificata è di 22.56 minuti. Uno dei 10 album live migliori della storia del rock, senza alcun dubbio. Allman Brothers, live at Fillmore East, 1970. Questa è l'ultima traccia ed è tutta da godere.



1. Pink Floyd - Echoes

Le scatole della memoria si aprono per mille vie. Rimandi, immagini, suoni e odori. La chiusura non poteva che essere riservata alla band che più di ogni altra ha saputo far viaggiare la mente degli appassionati di musica di tutto il mondo in un vero e proprio scenario lisergico. Perché alcuni ricordi, come le fotografie, hanno una eco che non si spegne mai.



HI-FIVE: 5 CANZONI PER IL FILMINO DELLE VACANZE