12 agosto 2020
di Nessuno
Nessuno

HI-FIVE: 5 CANZONI PER SABOTARE LO SPETTACOLO SERALE AL VILLAGGIO

Le playlist improbabili di Radiofreccia, valide per qualsiasi occasione probabile d'estate: cinque canzoni per sabotare lo spettacolo serale al villaggio

Voi non ci volevate nemmeno andare, ma siete stati costretti. Ragazzi e ragazze in accollo ai parenti che vogliono solo relax ma non si aspettavano nemmeno loro i balli di gruppo, i giochi aperitivo e soprattutto, il temutissimo spettacolo serale dell'animazione. Se è il caso vostro e volete rendere memorabile la vostra estate con un sabotaggio di classe, fatevi amico l'animatore che non sa ballare (in genere è quello che cura la regia delle luci e delle musichette malefiche di sottofondo) ed infilatevi dalle parti del mixer con un cavo che si colleghi al vostro telefono perché la vostra sorte di manipolatori leggendari si compia tra gli sguardi attoniti dei clienti del villaggio.

Be legendary, questa classifica è per voi.


5. Damien Rice - Rootless Tree

Premessa doverosa a tutte le posizioni della classifica: è importantissimo l'effetto sorpresa. Il pubblico del villaggio vuole essere stupito ma anche rassicurato, ma questo è compito degli animatori. La nostra missione è diversa: distruggere l'ordine costituito, diventare memorabili. Ecco perché la dolcezza di Damien Rice è perfetta per aprire la compilation. Rassicurante, fino ad esplodere nel più dolce vaffanculo che abbiate mai sentito.



4. White Stripes - Jolene

Non si battono i classici. Dolly Parton cantava di una storia finita male, di un'altra lei che ruba il suo lui perché è bella ed affascinante, al contrario della protagonista. Anche qui, la versione dei White Stripes è un perfetto esempio di effetto sorpresa: una strofa quasi accarezzata ed il ritornello che esplode nella voce tagliente di Jack White. Meraviglia.



3. Beastie Boys - Sabotage

L'abbiamo detto, è la nostra missione. Guadagnatevi il posto al mixer e difendetelo con le unghie e con i denti. Le difese sono cadute, da qui in poi basta effetto sorpresa. Si va ad incutere il rispetto, alla faccia dell'acqua gym. Sabotage!



2. Three Days Grace - I Hate Everything About You

Non serve più nascondersi, potete orgogliosamente uscire dalla stanza della regia e mostrarvi al mondo, come il più epico dei cattivoni dei film. Ormai la bomba è innescata e nessuno potrà più fermarvi. Se non è la conquista del mondo, è quella del palco. Ma si sa, si parte dalle gocce per arrivare all'oceano. Sputate in faccia l'odio per le coreografie e le perdite di dignità dei turisti in vacanza quando arriva il prestigiatore scarso sul palco, senza paura. Siamo con voi.



1. Tenacious D - Fuck Her Gently

Finale col botto. Siete i re della scena, avete rotto gli schemi ed i balletti fuori tempo dell'animazione. Tra gli sguardi della gente schifata che non fanno altro che inorgoglirvi ulteriormente, c'è il suo. Vi fissa, occhi ribelli come i vostri, è tempo di fuggire insieme e rendere questa notte ancora più indimenticabile mentre la nonnina delle prime file cerca di capire perché avete messo questa come ultima canzone e cosa sta dicendo quel simpatico signore barbuto che canta.


HI-FIVE: 5 CANZONI PER SABOTARE LO SPETTACOLO SERALE AL VILLAGGIO