HI-FIVE: 5 CANZONI PER SCOPRIRE IL FOLK ROCK

Le playlist improbabili di Radiofreccia, valide per qualsiasi occasione probabile d'estate: cinque canzoni per scoprire il folk rock

Per cambiare il mondo basta una chitarra, dice qualcuno, e la lingua si sa che ferisce più di una spada. Messe insieme possono essere un vero e proprio grimaldello che nella storia ha scassinato il perbenismo ed il pensiero delle generazioni precedenti. Il folk ha dato voce e parole agli anni Sessanta e la sua eco si perpetra nel tempo, con messaggi che non stancano di raccontare storie ed insegnare con le loro morali. Queste sono cinque canzoni del genere caro ai letterati che vale la pena (ri)scoprire. Buon viaggio.

5. Pete Seeger - Where have all the flowers gone

Ve lo diciamo subito, in questa classifica non troverete Woody Guthrie. Bisogna fare delle scelte e il vecchio Woody è presente soprattutto nella sua eredità che troverete più avanti. Tra le altre grandi voci del racconto americano in musica c'è senza dubbio anche quella di Pete Seeger. We Shall Overcome è un vero e proprio inno laico per ogni statunitense che abbia a cuore le stelle e strisce. Le sue influenze sono arrivate fin da noi, con la traduzione affidata a Rita Pavone di If I Had a Hammer. 

Tags