04 agosto 2020
di Nessuno
Nessuno

HI-FIVE: 5 CANZONI PER SCOPRIRE IL SOUTHERN ROCK

Le classifiche improbabili di Radiofreccia, valide per tutte le occasioni d'estate

L'estate è anche un periodo di scoperta, o riscoperta, musicale. È il tempo in cui ci si concede di esplorare territori sonori che mai si erano contemplati prima. Abbiamo deciso di segnalarvi 5 canzoni per ogni settimana, un genere alla volta, per guidarvi all'interno di suoni e colori che magari non vi sono ancora così familiari. Non è una vera classifica improbabile, piuttosto un viaggio esplorativo. Non troverete i grandi classici del genere, quelli lo sappiamo che li conoscete, ma qualche chicca che potrete giocarvi nelle discussioni musicali della quinta pinta.

Questa settimana vi presentiamo cinque gemme del southern rock. Eccole.

5. Little Feat. - Willin'

Sono californiani ma con un suono che più southern non si può. Nel genere, questa canzone è un piccolo momento di culto partorito dalla geniale mente di George Lowell. La band nasce dai Mothers of Invention, la formazione che supportava i viaggi eclettici di Frank Zappa. Grandi musicisti, grande musica.



4. Black Crowes - Twice as Hard

Gli alfieri del meridione americano del rock moderno. Il loro album Shake Your Money Maker, al primo ascolto, è un'esperienza mistica. Un viaggio all'interno del rock e del blues che si fondono sotto il sole delle highway. I fratelli Robinson sono stati capaci di far impallidire persino i fratelli Gallagher per la violenza delle loro liti durante i tour, che per la cronaca li hanno visti protagonisti anche assieme a Bob Dylan e Rolling Stones. Una garanzia insomma. Nel disco, imperdibili sono Remedy, Jealous Again e la devastante cover di Hard To Handle di Otis Redding. Oltre a questa.



3. Gov't Mule - Mule

Ci sono diverse eminenze grigie nel mondo del rock, musicisti rispettati da tutti i colleghi ma non così conosciuti al grande pubblico come altri frontman più celebrati. Uno di questi è senza dubbio Warren Haynes, un drago della chitarra e del caldo suono blues che impregna il southern rock. A lungo componente degli Allman Brothers, i Gov't Mule nascono come progetto parallelo prima di dedicarsi a tantissimi collaborazioni di rilievo. Da non perdere se amate questo suono.



2. Allman Brothers - Stormy Monday

Scherza coi fanti ma non coi santi. Dopo i Mule, è doveroso tornare alle origini. Ad una delle band più importanti di sempre per talento, incentrata sulla coppia di fratelli Gregg e Duane Allman. Inseriti nel 1995 nella Rock n' Roll Hall of Fame e presenti anche in un'altra delle nostre HI-FIVE, sono gli autori di una delle performance live più importanti di sempre, immortalata nell'album Live At Fillmore East del 1970. Dentro ci trovate anche questa, Stormy Monday.



1. Lynyrd Skynyd - Call me the breeze

Dici southern rock, dici Lynyrd Skynyrd. La band che canzona il loro professore del liceo nel nome della formazione e lo rende immortale, spiegandone la pronuncia nel titolo del primo album "Pronounced 'Leh-'nérd 'Skin-'nérd", è il manifesto di questo suono. La lineup storica purtroppo è mutilata dall'incidente aereo nel 1977 in cui perdono la vita il frontman Ronnie Van Zant assieme ad altri due componenti della band, il chitarrista e cantante Steve Gaines e sua sorella, la corista Cassie Gaines. Prima del tragico evento però fanno in tempo ad imprimere pagine immortali di grande musica, come questa cover di J.J. Cale contenuta nel secondo disco, Second Helping.


HI-FIVE: 5 CANZONI PER SCOPRIRE IL SOUTHERN ROCK