03 settembre 2024

I Beastie Boys e il mix radicale di Ill Communication

Nel 1994 i Beastie Boys dominavano l'estate americana con "Ill Communication", un mix libero di generi che racchiude tutto il genio del trio neyworkese

Nell'epoca delle playlist fa quasi sorridere nel pensare quanto i Beastie Boys fossero avanti nel loro modo di fare musica già 30 anni fa.

Arrivato dopo tre album in studio e una compilation "Ill Communication" è il disco in cui, forse più di ogni altro, il trio newyorkese fa capire di avere il totale controllo del tempo e dello spazio.

Il botto Mike D, MCA e AD-Rock lo avevano già fatto pronti via nel 1986 con il debut Licensed To Ill, presentando al mondo un mix innovativo di rap e rock che gli permise di portare per la prima volta la cultura hip hop in vetta alle classifiche americane.

In poche parole - accuse di appropriazione culturale a parte - i Beastie Boys avevano fatto esattamente come Elvis, giovani bianchi che, intercettando i gusti dei giovani, portarono un sound nato nelle comunità black di New York dall'underground al mainstream.



Ill Communication, l'album più radicale dei Beastie Boys

E il successo i Beasties lo raggiunsero anche con "Ill Communication", pubblicato il 31 maggio 199, piazzando, a distanza di otto anni dal debutto, il secondo numero in classifica grazie anche al traino di 'Sabotage' e del video cult diretto da Spike Jonze.

Ma "Ill Communication" non fu solo un successo commerciale, fu il momento in cui i Beastie Boys riuscirono a riassumere tutto il loro mondo al meglio, andando a scontarsi in maniera ancora più radicale con il concetto della musica divisa in compartimenti stagni.

In America si stava chiudendo la breve e profonda avventura del grunge che, dopo la morte di Kurt Cobain, finì per dissolversi, mentre dall'altra parte dell'oceano, nel Regno Unito, esplodeva definitivamente il Britpop.

Negli anni '90 la scena underground si muoveva su territori ibridi, orientandosi ora verso tendenze più rumoristiche, ora verso una ricerca melodica da classifica e poi c'erano i Beastie Boys che giocavano una partita a parte.

"Ill Communication" è come una infinita jam session ma con la consapevolezza della direzione e il controllo di ogni apparente divagazione, un potere che i tre ragazzacci esercitarono prendendosi gioco di qualsiasi genere coinvolto.




L'irripetibile momento di Beasties

In un compendio della loro carriera, i Beasties misero il naso un po' ovunque :punk, rap, free jazz, funky e qualsiasi cosa gli passasse per la testa, appoggiandosi a rime potenti, strumenti suonati live e sample che andavano ad attingere tanto da James Brown e Lee Scratch Perry, quanto da spot, Jeremy Steig e Jimmy Smith.

"Ill Communication" mostrava i Beastie Boys in un momento irripetibile della loro carriera in cui erano riusciti ad entrare completamente al'interno della cultura americana, senza la benché minima preoccupazione di fare ciò che si aspettavano sia il pubblico che la critica.

Un'attitudine punk - a volte anche nel sound come in Tough Guy o Heart Attack Man- che li portò ad essere degli innovatori dotati di un'ironia e un'energia pronta a sovvertire il sistema, con lo stesso spirito messo in scena nel video di Sabotage, poliziesco cult diretto da Spike Jonze di quella che è la vera hit di 'Ill Communication'.

I Beastie Boys e il mix radicale di Ill Communication

Sabotage e l'invasione di Nathaniel Hörnblowér agli MTV VMAs

Nata da una semplice linea di basso tirata fuori da Adam Yauch, talmente efficace da sembrare già sentita, la traccia musicale di 'Sabotage' rimase negli archivi della band per un anno prima di essere tirata fuori e rielaborata con grande fatica.

Un processo snervante, specialmente per il produttore brasiliano Mario Caldato, frustrato dai continui e, al momento, inconcludenti input creativi della band al punto da spingere strumentali scadenti pur di andare avanti con il lavoro.

L'atteggiamento venne preso dai Beasties come un vero sabotaggio della loro arte e diventò il perno centrale del brano, un divertente attacco al produttore colpevole di volerli fare lavorare in modo efficace.

E il sabotaggio non fu solo quello di Caldato nei confronti dei Beastie Boys ma anche quello della band portato in scena agli MTV Music Video Awards dove, per la prima volta, venne fatta un'invasione di palco da Nathaniel Hörnblowér.

Il personaggio, interpretato da Adam Yauch con abiti tirolesi, è il suo alter ego regista di molti video della band che, in protesta con la statuetta vinta dagli R.E.M. per il video di Everybody Hurts per la 'miglior regia'. Mentre Michael Stipe stava per fare il suo discorso, Hörnblowér prese possesso del microfono dicendo che era tutta una farsa, prima di riuscire a scappare prima di essere fermato dalla sicurezza.





L'edizione per i 30 anni di Ill Communication

Per celebrare i 30 anni di quello che è senza ombra di dubbio uno degli album più importanti dei Beastie Boys, descritto nel 1994 da Rolling Stone come 'la colonna sonora dell'estate', a luglio Grand Royal, Capitol Records e UME hanno pubblicato un'edizione speciale dell'album.

"Ill Communication 30th Anniversary" è un'edizione deluxe speciale, ristampa dell'album su 3 LP a tiratura limitata nella versione originariamente pubblicata nel 2009 e da tempo fuori stampa.

La copertina è realizzata in uno speciale formato lenticolare e, oltre alla tracklist originale dell'album, include anche un disco extra contenente 12 tracce bonus (remix, b-side e rarità).

Il tutto è contenuto in una confezione rigida e stampato su vinili da 180 grammi.



BEASTIE BOYS ILL COMMUNICATION30th Anniversary Tracklists 3LP Deluxe

Disc 1

• Sure Shot (Side A)

• Tough Guy (Side A)

• B-Boys Makin' With The Freak Freak (Side A)

• Bobo On The Corner (Side A)

• Root Down (Side A)

• Sabotage (Side B)

• Get It Together (Side B)

• Sabrosa (Side B)

• The Update (Side B)

• Futterman's Rule (Side B)

Disc 2

• Alright Hear This (Side C)

• Eugene's Lament (Side C)

• Flute Loop (Side C)

• Do It (Side C)

• Ricky's Theme (Side C)

• Heart Attack Man (Side D)

• The Scoop (Side D)

• Shambala (Side D)

• Bodhisattva Vow (Side D)

• Transitions (Side D)

Disc 3

• Root Down (Free Zone Mix) (Side E)

• Resolution Time (Side E)

• Get It Together (Buck-Wild Remix) (Side E)

• Dope Little Song (Side E)

• Sure Shot (European B-Boy Mix) (Side E)

• Heart Attack Man (Unplugged) (Side E)

• The Vibes (Side F)

• Atwater Basketball Association File No. 172-C (Side F)

• Heart Attack Man (Live) (Side F)

• The Maestro (Live) (Side F)

• Mullet Head (Side F)

• Sure Shot (European B-Boy Instrumental) (Side F)