28 novembre 2022

I Blur in Italia per una data a Lucca Summer Festival

Il reunion tour dei Blur annunciato per il 2023 passerà anche in Italia con un solo show a Lucca Sumer Festival

Dopo aver annunciato un grande show a Wembley - e poi raddoppiato dopo un velocissimo sold out - i Blur arrivano in Italia nel 2023 per il loro tour della reunion.

Una delle band simbolo del britpop, i Blur si esibiranno il prossimo luglio alle mura storiche di Lucca per Lucca Summer Festival, a ben dieci anni di distanza dal loro ultimo show italiano.

I Blur in Italia per una sola data al Lucca Summer Festival

Il tour della reunion dei Blur passa anche dall'Italia. I fan della band guidata da Damon Albarn, tra le più importanti della scena inglese degli ultimi 30 anni, tornerà ad esibirsi insieme nel 2023 e lo farà anche nel nostro paese.

Impegnati in progetti diversi nel corso degli anni, Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree, hanno annunciato il ritorno con uno show evento allo stadio di Wembley, a Londra, subito raddoppiato in seguito ad un sold out fulmineo.

Hanno poi cominciato ad aggiungersi altri show, a Dublino e in Francia e, infine, anche in Italia per l'unico concerto dei Blur in Italia del 2023, a distanza di esattamente dieci anni dall'ultima volta.

L'evento vedrà Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree riunirsi come Blur per eseguire le loro canzoni iconiche nel primo spettacolo della band al Lucca Summer Festival. Completeranno il programma della serata alcuni special guests che verranno annunciati in seguito.

Ma quando suoneranno i Blur in Italia?

I Blur saranno in concerto in Italia a Lucca Summer Festival presso le mura storiche della città toscana il prossimo sabato 22 luglio 2023.

L'apertura delle vendite generali è prevista per venerdì 2 dicembre ore 11:00 su Ticketone.it


I Blur in Italia per una data a Lucca Summer Festival


La reunion dei Blur nel 2023

Parlando della reunion, Damon Albarn ha dichiarato: "Adoriamo davvero suonare queste canzoni e abbiamo pensato che fosse ora di farlo di nuovo".

Graham Coxon ha dichiarato: “Non vedo davvero l'ora di suonare di nuovo con i miei fratelli Blur e di rivisitare tutte quelle grandi canzoni... i live dei Blur sono sempre fantastici per me. Una bella chitarra e un amplificatore al massimo e un sacco di facce sorridenti…”

Alex James ha aggiunto: “C'è sempre qualcosa di veramente speciale quando noi quattro entriamo in una stanza"

E Dave Rowntree ha detto: “Dopo il caos degli ultimi anni, è fantastico tornare a suonare insieme alcune canzoni in un giorno d'estate. Spero di vedervi lì."

A proposito di questa nuova reunion, Albarn ha ribadito che la scelta di tornare insieme per alcune date - l'ultima volta era stata dieci anni fa - avviene solo senza forzature e perché lui e gli altri tre Blur salgono insieme sul palco per la gioia di farlo: "I Blur sono stati una grande parte delle nostre vite e amiamo quei ricordi ma non vorremmo rovinarli".

Parlando con BBC 6 Music il bassista Alex James, l'unico dei quattro ad aver praticamente abbandonato la musica in maniera quasi del tutto definitiva per dedicarsi alla realizzazione di formaggi, ha parlato della possibilità che, oltre al tour, possa arrivare anche nuova musica come accaduto con "The Magic Whip".

"Non so letteralmente cosa possa accadere quando si tratta di Damon. Potrebbe essere l'ultimo show come potrebbe portare ad un nuovo album. E'il bello della cosa, non so mai davvero cosa accadrà in futuro".

"Fa tutto parte dell'esperienza terrorizzante che è essere nei Blur", ha aggiunto il batterista Dave Rowntree. "Abbiamo cercato di fare qualcosa per molto tempo ma siamo stati ostacolati dal Covid e dai suoi postumi, perché tutte le venue sono state prenotate per secoli. Abbiamo davvero intenzione di tornare alle nostre radici".