04 ottobre 2022

I chitarristi metal suonano 'per cuccare' ? La risposta di uno studio

Uno studio condotto dall'APA cerca di spiegare cosa spinge i chitarristi metal ad imparare le tecniche più estreme e i risultati sono sorprendenti

Uno studio effettuato dall'American Psychological Association, cerca di spiegare quali sono le motivazioni che spingono i chitarristi metal uomini ed eterosessuali a diventare dei virtuosi dello strumento. L'indagine, come riportato da Loudwire, è stata porta all'attenzione del web da un tweet del programma TV britannico Quite Interesting.

L'indagine è stata effettuata analizzando un campione di 44 chitarristi metal. I musicisti sono stati intervistati circa le loro abitudini nella pratica musicale, sui loro comportamenti sessuali e sui sentimenti di competizione verso gli altri individui dello stesso sesso.

I chitarristi al centro della ricerca

Gli studi in fatto di musica e comportamenti si sprecano. Sono stati fatti studi sul carattere delle persone in base alla musica che ascoltano o studi su quale canzone è più 'pericolosa' alla guida (BTW: Don't Stop Me Now dei Queen Ndr) ma mai nessuno aveva mai analizzato, forse, le motivazioni che spingono i chitarristi metal a fare ciò che fanno.

Almeno fino all'indagine realizzata dalla APA, la American Psychological Association, che ha cercato di determinare perché i chitarristi metal uomini ed eterosessuali fanno sfoggio del proprio talento e i risultati sono sorprendenti.

Del resto il luogo comune vuole che i ragazzi formino una band principalmente per un motivo: fare i fighi con le ragazze e cercare di accaparrarsene il maggior numero possibile. I chitarristi, poi, sono quelli che vengono considerati per primi dopo i frontman in fatto di appetibilità per fan, groupies e individui dell'altro sesso in generale.

Stupisce quindi la ricerca condotta dall'APA che ha voluto analizzare proprio i fenomeni della sei corde appassionati di metal estremo per capire se con la loro arte seguano la comprovata voglia di essere più attrattivi per le donne o meno.

I chitarristi metal suonano 'per cuccare' ? La risposta di uno studio

I risultati dello studio APA

I risultati dello studio mostrano che, al contrario di quanto si possa pensare, i metallari che suonano la chitarra non punterebbero ad essere più appetibili da un punto di vista sessuale quanto cercare di attrarre l'attenzione di individui dello stesso sesso per mostrare le proprie capacità.

L'idea proposta dalla ricerca è che i chitarristi metal maschi eterosessuali si dedichino ad investire molto tempo nell'apprendimento dello strumento per impressionare favorevolmente altri uomini.

La motivazione che viene data dall'APA è che si tratta di un genere orientato al maschilismo, sia in chi lo suona che in chi lo ascolta, e che prevede un grande investimento in termini di risorse. Investire tempo e risorse nel migliorare in qualità come velocità e coordinazione per maneggiare al meglio i virtuosismi, dice la ricerca, potrebbe essere dettato dalla necessità di intimidire gli altri maschi della specie con le loro capacità e ottenere uno status sociale.

I risultati del sondaggio hanno evidenziato che il tempo trascorso a suonare gli accordi prevedeva sì il desiderio di fare sesso occasionale con soggetti dell'altro sesso, ma lo studio maniacale della tecnica per maneggiare l'esecuzione degli assoli e i virtuosismi, fosse figlio della competizione instaurata con gli altri uomini e della volontà di impressionarli.